Unione Informa |
B293-A14
- L. R. -
19 marzo. Un gruppo della Casa di Carità, guidato dall'ing Attilio Bondone e dall'ing. Marco Bilewski, si è recato a Roma per partecipare all'udienza del Papa Benedetto XVI in occasione del suo incontro con i lavoratori nella festa di S. Giuseppe.
Marzo-aprile - I Catechisti, i Fratelli e gli amici dell'Unione si sono riuniti per festeggiare il 93° compleanno del prof. Pietro Fonti e l'85° compleanno del dott. Domenico Conti, ospite del Centro La Salle.
Entrambi in buona salute, nonostante gli inevitabili acciacchi.
Indimenticabile la loro presenza e l'instancabile opera sia nei riguardi dell'Unione Catechisti che della Casa di Carità Arti e Mestieri.
Per chi dovesse contattarli, diamo i numeri telefonici: Domenico Conti, tel. 011 8193187; Pietro Fonti, 3383686913.
13 maggio. Nell'anniversario della morte del Fondatore, ven. Fratel Teodoreto, si è svolto il consueto pellegrinaggio alla sua casa natale di Vinchio d'Asti.
Presenti, oltre ai Responsabili dell'Unione e della Casa di Carità, Fratelli, Catechisti, Personale e amici.
Dopo la breve processione e la visita alla casa, l'incontro si è concluso con la S. Messa celebrata nel cortile, dall'assistente religioso della Casa di Carità don Filippo Raimondi.
L'incontro è stato fraterno, amichevole e ricco di frutti spirituali.
23 maggio. Il Presidente Leandro Pierbattisti ha partecipato, con i Superiori e le Superiore maggiori degli Istituti di vita consacrata, all'udienza del Papa a loro riservata in Vaticano.
Benedetto XVI li ha incoraggiati richiamando i valori essenziali della consacrazione al Signore, e sottolineando l'importanza della loro presenza e del servizio alla Chiesa, con l'invito a trasmettere la sua parola a tutti i membri delle varie istituzioni.
Maggio. Con le osservazioni e le proposte pervenute dalle Catechiste Consacrate del Perù, è ripreso l'esame dello Statuto dell'Associazione delle Catechiste dell'Unione.
L'intenzione è di perfezionarlo e renderlo definitivo quanto prima, per procedere alla fondazione di questo Istituto, prevista per questo 8 dicembre.
Continua intanto l'attività di formazione di nuove Catechiste, in Italia, in Perù e in Eritrea.
Lo Spirito soffia dove, quando e come vuole.
14-22 Giugno. Il Presidente Leandro Pierbattisti ha effettuato il suo viaggio annuale in Eritrea, ad Asmara e Keren, di cui dà relazione in altra parte del Bollettino.
Giugno. Continua la serie di lettere provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo e precisamente da Kongolo, una Diocesi con 14 parrocchie, dove si è consolidato il Movimento Adoratori e Adoratrici di Gesù Crocifisso.
Un gruppo molto attivo, con i loro Responsabili, che hanno tradotto in lingua swaili il testo dell'Adorazione, e che chiedono di poter avere sul posto una sede della Casa di Carità, per la formazione professionale dei loro giovani, che lì sono numerosi.
Il seme dell'Adorazione a Gesù Crocifisso produce frutti, a conferma di quanto riportato sul Diario di Fra Leopoldo.
Giugno. Si va consolidando l'idea e il progetto di una sede della Casa di Carità in Bolivia, da realizzare in collaborazione con i Fratelli delle Scuole Cristiane.
Si tratterebbe di una costruzione in El Alto, a sviluppo della piccola scuola normale, diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, ma sussistono ancora incertezze sull'area su cui edificare.
Comunque hanno già visitato il luogo: Leandro Pierbattisti, oltre naturalmente a David Sevillano Pacheco, Consigliere Generale dell'Unione Catechisti per l'America, Attilio Bondone e Marco Bilewski.
Per l'iniziativa sono disponibili tre Catechisti di Arequipa i quali già sono impegnati a formare giovani Catechisti "aymara".
Visita alle sedi dell'America Latina
19 Luglio-12 agosto. Il Presidente Leandro Pierbattisti è stato in Perù e Bolivia per incontrarsi con i Catechisti e le Catechiste locali.
É stata esaminata la preziosa opera di evangelizzazione che essi svolgono in varie forme in quei paesi, con prospettive di sviluppo, come è detto in altra parte del Bollettino.
30 agosto-3 settembre - A Vische, presso le suore dell'Amore infinito, si sono svolti gli annuali Esercizi spirituali con la partecipazione di numerosi adulti iscritti ai corsi di catechesi.
D. Mauro Agreste ha sviluppato le varie istruzioni, con relazioni specializzate di alcuni Catechisti.
Via Crucis a Baldissero torinese
14 settembre - A Baldissero, nella festa della Esaltazione della Croce, con la partecipazione del Parroco don Luigino Brolese della parrocchia Santa Famiglia di Nazareth, quest'anno la via Crucis si è svolta all'interno de "La Sorgente" per via del maltempo, anziché al "Bric della Croce".
15 settembre - A Terruggia Monferrato, paese natale del Servo di Dio, in occasione dell'annuale "Festa degli anziani", organizzata dal Comune, è stato ricordato il santo frate francescano, definito dagli oratori: ".grande e umile concittadino, per tanto tempo dimenticato".
In suo onore è stata anche aperta una mostra in cui campeggia il grande Crocifisso ai cui piedi Fra Leopoldo pregava nella cappella di S. Grato.
Ha partecipato alle cerimonie l'ing. Marco Bilewski, in rappresentanza dell'Unione Catechisti e della Casa di Carità Arti e Mestieri.
6-8 ottobre. A Roma il Presidente dell'Unione Catechisti ha partecipato all'Assemblea dei Responsabili maggiori degli Istituti Secolari in Italia sul tema: "C'è bisogno di scelte coraggiose".
16-20 ottobre - Al 4° Convegno ecclesiale italiano di Verona, avente per tema "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo", ha partecipato l'ing. Attilio Bondone, in qualità di Presidente nazionale della CONFAP ( Enti cattolici di formazione professionale ) e in rappresentanza anche della Casa di Carità e dell'Unione Catechisti.
22 ottobre-4 novembre. Il Presidente Leandro Pierbattisti, invitato dal Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Hno Alvaro Rodriguez, ha partecipato all'Assemblea Internazionale Lasalliana che si è svolta a Roma nella Casa Generalizia.
Detta Assemblea ha riunito le principali rappresentanze dei movimenti laicali lasalliani di tutto il mondo, in preparazione al 44° Capitolo Generale dei FSC, che si terrà a Roma nel prossimo 2007.
Tema allo studio dell'assemblea: "Associarsi per la missione".
8 novembre - In Torino, presso il centro culturale Toniolo, è stata illustrata la figura e l.opera di Fr. Teodoreto, con relazioni di Fr. Bruno, Bilewski e Moccia, coordinate da Riccardo Mottigliengo.
Istituti secolari con Monsignor Fiandino
18 novembre - L'Unione Catechisti ha partecipato all'incontro del vicario generale mons. Fiandino con gli istituti secolari della diocesi.
Egli ha riferito le linee spirituali del Convegno di Verona