Calendario notizie

B294-A12

- L. R. -

Festa dell'Istituto 8 dicembre 2006

È la festa del nostro Istituto in cui, giornata di preghiera e riflessione, in cui, durante la S. Messa, i Catechisti rinnovano la Consacrazione o la Promessa.

Quest'anno la festa è stata allietata da un avvenimento particolarmente importante.

Un gruppo di Catechiste Consacrate o in formazione, hanno firmato l'Atto di fondazione della loro Associazione, con il titolo di Unione Catechiste di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata, dando così inizio ad un nuovo organismo che rimane sperimentale fino all'Assemblea ordinaria del 2009, dove mediante ratifica, le Catechiste Consacrate Associate entreranno a far parte effettiva dell'Unione in base all'art 38 delle Costituzioni.

Un avvenimento veramente importante e provvidenziale che realizza quanto il Fondatore, Ven. Fratel Teodoreto, aveva previsto fin dal 1951.

Il gruppo fondante dell'Associazione è costituito da dodici Catechiste, molto determinate, residenti in Italia, in Perù e in Eritrea, dove nello stesso giorno si sono svolte analoghe cerimonie.

Il Signore benedica la sua Opera.

Partecipazione di Ruth

Alla suddetta cerimonia ha partecipato anche la Signorina Ruth, figlia del nostro caro e indimenticabile amico Habtè, che è a Roma per un ".master" sulla catechesi rivolta ai più giovani, presso l'Università salesiana.

Titolo che le permetterà, appena rientrata in Eritrea, di rendere un importante servizio alla Diocesi di Asmara come Educatrice e Formatrice di altri Catechisti/e.

Visita del Fratel Juan Pablo Martin Duenas 21 febbraio 2007

Visita del Fratel Juan Pablo Martin Duenas, Consigliere generale del suo Istituto e Assessore generale dell'Unione che con il prossimo 44° Capitolo Generale, conclude il suo servizio settennale.

Egli si è intrattenuto, con la sua consueta gentilezza e affabilità, con i membri dell'Unione rappresentanti le varie categorie, con una breve esposizione circa il carisma lasalliano esteso ad altre categorie di persone e di associazioni che ne condividono lo spirito e la missione.

Madonna Pellegrina

Nel mese di ottobre 2006 è iniziato, ad opera dei gruppi dell'Unione, il pellegrinaggio della Madonna pellegrina con tre giorni di sosta in ogni famiglia, recita del Rosario e coinvolgimento di altre famiglie.

Bilewski direttore generale

Il nuovo Consiglio di amministrazione della Casa di Carità ha nominato direttore generale l'ing. Marco Bilewski,  su proposta del neo-presidente, l'ing. Bondone. Auguri a Marco per questo delicato impegno.

Crocifisso Pellegrino

Dall'11 febbraio 2007 è iniziato, sempre ad opera dei gruppi dell'Unione, il pellegrinaggio del Crocifisso itinerante nelle famiglie per fare insieme l'adorazione a Gesù Crocifisso e coinvolgere altre famiglie, specialmente quelle poco praticanti a lasciarsi attrarre da Gesù.

Le iniziative dei pellegrinaggi sono state accolte con entusiasmo e si stanno gradatamente estendendo.


Progetti di edificazione e ristrutturazione

Asmara

Nonostante le difficoltà locali, proseguono i lavori di finitura del 1° Lotto del Centro di Carità : pavimentazione, servizi igienici, impianto elettrico, serramenti, tinteggiatura.

L'inflazione della moneta locale, il nakfa, ha provocato la lievitazione dei prezzi, per cui speriamo che anche le offerte dei nostri generosi amici benefattori, crescano di conseguenza.

Le prime attività previste sono quelle essenziali per i bisogni della popolazione.

La prossima visita del Presidente Leandro Pierbattisti, sarà fonte di notizie aggiornate.

Sabato e Domenica 10/11 marzo i Catechisti Marco e Vito, nella parrocchia della Natività di Maria, in Torino, su invito del Parroco, durante le SS. messe, presenteranno il Progetto Asmara ai fedeli.

Arequipa, Camana.

L'attività della Casa di Carità, come prevedibile, è in continua espansione, con soddisfazione degli allievi e delle loro famiglie.

È un servizio qualificato per il ".Pueblos jovenes". di Las Canteras, che con il tempo acquisterà sempre più consistenza e prestigio, valorizzando le forze giovani in continua crescita numerica.

Vero servizio catechistico, educativo, sociale, avendo sempre come riferimento Gesù il Crocifisso risorto e Maria Immacolata.

Colonia Climatica

La Colonia Climatica Pio XII, sull'Oceano Pacifico, fondata nel 1958, per il soggiorno marino dei bambini/e più poveri di Arequipa, anche quest'anno ha concluso la sua attività, sia pure ridotta rispetto agli anni passati, sempre per le conseguenze dello tsunami che nel 2001 l'ha quasi completamente distrutta.

Nel frattempo il terreno su cui è situata è passato di proprietà dell'Unione per donazione del Comune di Camanà.

Gli aiuti economici attuali non sono ancora sufficienti per riportarla alla potenzialità precedente, però la speranza non viene mai meno.

Bolivia - El Alato - La Paz

A El Alto ( La Paz ) i lavori proseguono per la progettazione e la costruzione di un futuro Centro scolastico lasalliano, in cui su un vasto terreno adiacente sono previsti locali per una sede della Casa di Carità, per la formazione professionale dei giovani aymara.

In visita sul posto si sono recati, come già comunicato, sia il Presidente dell'Unione Catechisti, Leandro Pierbattisti che l'attuale Presidente della Casa di Carità, l'ing. Attilio Bondone.

Speriamo in una rapida soluzione dell'Opera, attesa dalla popolazione locale.