Ringraziamento a Leandro Pierbattisti

B305-A6

Presidente del nostro Istituto Secolare dal 2003 al 2009

Ringraziarne di cuore per il servizio reso da Leandro Pierbattisti all'Unione Catechisti nel sessennio della sua presidenza.

L'impegno da lui profuso è stato continuo e senza soste in tutti i settori dell'Istituto, e non solo nell'impartire orientamenti e linee d'azione, ma nell'operare direttamente nella conduzione di molte attività sia nella sede di Torino che nelle sedi all'estero.

Particolare sviluppo hanno avuto durante la sua presidenza le Catechiste Associate Consacrate, nonché il gruppo Sposi Catechisti, da lui direttamente seguiti, così come i corsi di catechismo per adulti, per la formazione di base dei catechisti parrocchiali.

Ha mantenuto con costanza i contatti con le iniziative collaterali all'Unione, con la Messa del Povero, con la Casa di Carità Arti e Mestieri.

Grazie anche per l'assidua cura che ha dedicato alla pastorale vocazionale, con una serie di lettere circolari esortative, raccolte poi in un volumetto.

Tra gli strumenti di tale pastorale ha messo in evidenza l'AMI ( Ass. Maria Immacolata ), per l'orientamento e l'adesione dei ragazzi, e dall'Assemblea è emerso come tale settore abbia avuto attuazione in Perù.

Grazie a Leandro Pierbattisti per l'esemplarità della sua vita spirituale, tutta protesa all'amore del Crocifisso e dell'Immacolata, nonché alla passione per l'Unione, nella costante invocazione dell'intercessione dei Servi di Dio fra Leopoldo e Ven. fr. Teodoreto.

Significativo al riguardo, quale espressione di tale gratitudine, è stato il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Arequipa, sede dell'Unione in Perù, da parte dei catechisti peruviani.