Assemblea dell'Associazione Messa del Povero

B351-A2

Sabato 21 aprile si è tenuta nel pomeriggio, presso la sede Centro Andrea, l'Assemblea annuale dell'Associazione, per la relazione sull'attività del 2017, l'esame del bilancio, e l'orientamento operativo per i prossimi adempimenti, capitoli tutti approvati.

A presiedere la riunione è stato designato il Catechista Vito Moccia, che nel saluto introduttivo ha fatto leva sullo zelo che animava fr. Teodoreto per l'opera caritativa e apostolica verso i bisognosi, e per la basilare attenzione da Lui riposta nella permanente formazione religiosa degli Operatori, garanzia di spirito fraterno tra di essi e verso gli assistiti.

In tal senso, nel Diario di fra Leopoldo, vi è un'espressa raccomandazione del Crocifisso in data 16 settembre 1918.

Fr. Egidio Mura, animatore spirituale ( e instancabile operatore ), ha illustrato i vari settori e aspetti dell'Opera ( messa e catechesi, mensa e prima colazione, alfabetizzazione, assistenza varia ), con riconoscente menzione dei Benefattori ( il Comune, la panetteria "il Forno", ed altri ), dei vari collaboratori Volontari ed esterni ( Croce Rossa, Scout, Gruppi parrocchiali ), e con toccante rievocazione di tanti defunti.1

Ha esortato i Volontari alla fedeltà alle radici dell'opera, partecipandone lo spirito ai collaboratori, e una sempre fedele e rinnovata unità fraterna.

La presidente, Silvia Olivetti, dopo una panoramica all'attività svolta e a quanto attuato per superare le difficoltà, ha tracciato il programma per l'imminente ricorrenza del novantennio dell'Opera.

Il tesoriere, Stefano Migliore, ha illustrato il bilancio che viene approvato all'unanimità.

È seguita un'ampia discussione, specie sul maggiore coinvolgimento dei Soci sulle attività, con vari interventi, di Roberto Bianco, Luca Peuto, Alberto Cesa, Stefano Migliore, Antonio De Laurentis e altri.


1 È doveroso riportarne almeno alcuni: sr. Luisa, sr. Vincenza, sr. Annunziata, sr. Cecilia, sig.ra Verna, can. Bertola, don Franci, don Arbinolo, pd. Ettore, don Campagnano, fr. Gustavo, fr. Francesco, Tessitore, Marietta, Ronco e sig.ra, Baldin, Gherner, Orlandi, Iozzo, Silvio.