Pellegrinaggio alla casa natale di Fr. Teodoreto |
B352-A1
Domenica 20 maggio, solennità di Pentecoste, ha avuto luogo la consueta celebrazione annuale a Vinchio d'Asti, nell'aia della casa natale del ven. fr. Teodoreto, nel 64° anniversario del suo dies natalis, avvenuto il 13.5.1954.
Alla presenza di numerosi Vinchiesi e di una folta rappresentanza dell'Unione Catechisti e delle sue opere - Casa di Carità e Messa del Povero – mons. Aldo Rosso, nell'omelia, ha tratto spunto dalla Pentecoste per sottolineare come fr. Teodoreto fosse veramente animato dalla divina energia del Santo Spirito per infonderla negli allievi, nei catechisti e nei giovani lavoratori per educarli e formarli a una testimonianza cristiana in famiglia, nella scuola, nell'apostolato sociale e caritativo, in ogni ambiente di vita e di lavoro.
È un modello concreto per ognuno di noi per una conversione animata dal vento e dal fuoco dello Spirito.
Dopo la Messa fr. Raffaele Norti, vice postulatore della causa di beatificazione del Venerabile, ne ha ulteriormente illustrato le eroiche virtù, esortando alla preghiera tramite la sua intercessione, particolarmente nelle difficoltà e nelle circostanze dolorose.
L'incontro si è concluso nella lieta condivisione di un rinfresco offerto dai Vinchiesi, con i frutti della loro terra, notoriamente famosa per i rinomati vigneti.