Cessazione dell'Istituto secolare

B353-A1

Prospettive per la perseveranza della continuità del carisma

Don Giuseppe Tuninetti, vicario diocesano per gli Istituti secolari, già commissario dell'Unione Catechisti, ci comunica quanto segue in merito alla cessazione del nostro Istituto: « Con decreto del 5 giugno 2018 la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata ha stabilito la soppressione "dell'Istituto secolare maschile di diritto diocesano 'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata', perché l'Istituto "non è in grado di proseguire nella sua operatività, sia per il numero molto ridotto dei suoi membri, sia per le concrete difficoltà di una serena vita fraterna al suo interno".

Nella lettera di accompagnamento il Cardinale Prefetto invita l'arcivescovo " a procedere alla costituzione di Associazioni pubbliche o private di fedeli che continuino a portare avanti il carisma dell'Unione". »

Nel ringraziare calorosamente don Tuninetti per lo zelo e la paterna cura con cui ha espletato la delicata funzione di commissario dell'Istituto, e dichiarando la piena sottomissione dei membri e degli associati alle decisioni della Santa Sede e del nostro Arcivescovo, esprimiamo il vivo e appassionato ringraziamento per l'invito "a portare avanti il carisma dell'Unione".

V.M.