Catechismo degli Adulti |
L'iniziazione
cristiana è l'inserimento dei credenti in Cristo morto e risorto come
membri
del suo popolo profetico, regale e sacerdotale, per morire al peccato e
vivere
da figli di Dio, facendo "la verità nella carità"
( Ef 4,15 ).
Si attua nell'educazione alla fede e nei sacramenti del battesimo, della cresima e dell'eucaristia.
665 Nella Chiesa delle origini, ( At 2,38-42 ) l'aggregazione dei neòfiti si sviluppa secondo questa dinamica: ascolto di un "insegnamento iniziale su Cristo" ( Eb 6,1 ), conversione al vangelo e a un nuovo stile di vita, battesimo e dono dello Spirito, partecipazione all'eucaristia e alla vita comunitaria, accompagnata da un insegnamento "più completo" ( Eb 6,1 ), quasi il "nutrimento solido" ( 1 Cor 3,2 ) che si prende dopo il latte dei bambini.
Nelle epoche successive, fino ad oggi, gli adulti che si fanno cristiani passano attraverso un itinerario di fede più o meno lungo, che si chiama catecumenato, e arrivano a ricevere in un'unica celebrazione il battesimo, la cresima e l'eucaristia.
Le cose vanno diversamente per i bambini.
In oriente ricevono i tre sacramenti insieme, poco dopo la nascita.
In occidente li ricevono distanziati l'uno dall'altro, in varie età, per ragioni di ordine pastorale ed educativo; ma anche in questo caso rimane chiaro che si tratta di un solo evento complessivo di iniziazione al mistero di Cristo e della Chiesa.
Sempre comunque i tre sacramenti esigono di essere integrati con un itinerario di formazione: si può battezzare un bambino solo se nel suo ambiente esiste una concreta possibilità di educazione cristiana.
I doni di Dio sono gratuiti, ma devono essere accolti consapevolmente e vissuti responsabilmente.
Nel nostro paese quasi tutte le famiglie richiedono i sacramenti dell'iniziazione per i loro figli; ma molte li vivono come riti di passaggio, in cui prende corpo un vago senso del sacro, e non come riti specificamente cristiani.
La grandezza di queste celebrazioni sta invece nel fatto che uniscono vitalmente gli uomini a Cristo e li assimilano a lui nell'essere e nell'agire, introducendoli nella comunione trinitaria e in quella ecclesiale.
Particolarmente necessario si rivela dunque un itinerario di fede, che preceda, accompagni e segua la celebrazione dei tre sacramenti.
L'itinerario deve essere inteso come un esercizio prolungato e completo di vita cristiana, che comprenda non solo l'istruzione religiosa, ma anche esperienze di preghiera personale e comunitaria, gesti di testimonianza e opere di carità, cambiamento di mentalità e di abitudini: una vera scuola di formazione, al seguito di Gesù maestro.
Attraverso la Parola e i sacramenti, in virtù dello Spirito Santo, la Chiesa ci genera e ci educa alla vita cristiana, come Maria ha generato Cristo: "Dal suo grembo nasciamo, dal suo latte siamo nutriti, dal suo Spirito siamo vivificati".1
La funzione materna della Chiesa si concretizza soprattutto nella mediazione della famiglia cristiana e della parrocchia.
668 Il battesimo, la cresima e l'eucaristia sono i sacramenti dell'iniziazione cristiana, che danno rispettivamente inizio, incremento e continuo nutrimento alla vita nuova del discepolo di Cristo.
Indice |
1 | San Cipriano di Cartagine, L'unità della Chiesa cattolica, 5 |