Catechismo degli Adulti

Indice

I sacramenti della guarigione

Diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie. ( Lc 9,1 )

Giovanni Raggi, La cena in casa di Simone, 1741 ca., Verdellino ( Bergamo ), Chiesa Parrocchiale

In primo piano, con le spalle ai commensali, rivolto verso immaginari spettatori, sta il gruppo dei protagonisti del racconto evangelico.

Gesù, al centro, emerge con forza, nella brillantezza dei colori rosso e blu, cui fanno da sfondo raffinati e caldi toni neutri; il suo volto, incorniciato da ciocche di capelli coltivati, esprime nella grazia il senso religioso del mistero.

Egli sta parlando con Simone, il padrone di casa, mentre la donna peccatrice, inginocchiata a terra, bagna con le sue lacrime i piedi del Maestro.

Il dialogo sulla misericordia come frutto dell'amore rende pensoso il fariseo.

Alle spalle dei tre protagonisti, alcuni commensali, a piccoli gruppi, sono impegnati in un fitto scambio di domande e risposte.

Sullo sfondo, una magnifica architettura completa la composizione, concepita come una grande scena teatrale.

È in scena la misericordia di Dio, che non ha limiti e che, quando si manifesta, non finisce mai di sorprendere.

700 Il cristiano non rimuove, ma assume consapevolmente e umilmente le situazioni negative di peccato e di malattia.

Trova conforto nel Signore, ben sapendo che la sua potenza misericordiosa si rivela soprattutto nella nostra debolezza spirituale e fisica, come la premura di una madre si rivolge specialmente ai figli lontani o malati.

Il Signore Gesù, medico delle anime e dei corpi, ci guarisce con il dono dello Spirito Santo nei sacramenti della riconciliazione e dell'unzione degli infermi.

Indice