Catechismo degli Adulti

Indice

Seguire Cristo

Cat. Chiesa Cat. 519-521; 1987-1988; 2053

816 Rapporto personale

633

La vita cristiana è relazione personale con Cristo, un dialogo e un cammino con lui.

Si tratta non solo di accettare il suo insegnamento, ma "di aderire alla persona stessa di Gesù, di condividere la sua vita e il suo destino, di partecipare alla sua obbedienza libera e amorosa alla volontà del Padre".13

Lo Spirito Santo unisce e rende conformi a lui, muove a seguirlo.

817 "Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua" ( Mc 8,34 ).

Il discepolo di Gesù deve assumere il suo atteggiamento filiale di obbedienza al Padre e al divino disegno di salvezza, che lo ha condotto alla croce e alla risurrezione.

"Pur essendo Figlio, imparò tuttavia l'obbedienza dalle cose che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono" ( Eb 5,8-9 ).

Camminare dietro a Cristo significa camminare nella carità, ( Ef 5,2 ) avere i suoi medesimi sentimenti,
( Fil 2,5 ) amare come egli ha amato, fino a dare la vita per i fratelli: ( Gv 15,12-13 ) "Egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli …

Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità" ( 1 Gv 3,16.18 ).

Ma è impossibile amare come Cristo ha amato, se egli stesso non ama in noi; è impossibile andargli dietro, se egli stesso non viene a vivere dentro di noi.

Ebbene, comunicandoci lo Spirito Santo, egli entra nella nostra esistenza e la vive con noi, sì che ogni cristiano può dire come Paolo: "Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me" ( Gal 2,20 ).

Egli perciò non rimane un modello esteriore; anzi, viene interiorizzato in virtù dello Spirito.

818 Configurati a Cristo

607-608

I mezzi ordinari e certi, con cui il Signore ci assimila a sé, sono la Parola e i sacramenti, soprattutto il battesimo e l'eucaristia.

"Il battesimo configura radicalmente il fedele a Cristo nel mistero pasquale della morte e risurrezione, lo riveste di Cristo …

La partecipazione poi all'eucaristia, sacramento della nuova alleanza, è vertice dell'assimilazione a Cristo, fonte di vita eterna, principio e forza del dono totale di sé".14

Ascoltando la Parola e ricevendo i sacramenti con fede, il cristiano viene trasfigurato a immagine di Cristo; diventa sua irradiazione e riflesso speculare, come egli è l'immagine perfetta del Padre e lo manifesta nel mondo. ( 2 Cor 3,18; 2 Cor 4,4 )

819 Nelle diverse esperienze

Come ben dimostra l'esperienza dei santi che sono i più vicini al divino modello, ciò non reca pregiudizio all'originalità e creatività personale.

Non si tratta infatti di ripetere meccanicamente quello che Gesù ha fatto, ma di comportarsi come egli si comporterebbe adesso al nostro posto.

La prassi cristiana comprende: il dialogo diretto con il Signore mediante la preghiera e i sacramenti; il dialogo con gli altri mediante la solidarietà umana e la condivisione della fede; il dono di sé mediante l'azione e la sofferenza.

Tutto questo però con misura e modalità diverse per ciascuno, secondo la varietà dei carismi e delle situazioni.

Le diverse esperienze si integrano e si sostengono reciprocamente all'interno della comunità.

La sequela in concreto avviene nella Chiesa e attesta che in essa Cristo è sempre vivo e presente.

"Nulla assolutamente anteponiamo a Cristo e così egli ci condurrà tutti alla vita eterna".15

"L'amore di lui rende felici, la contemplazione ristora, la benignità ricolma.

La soavità di lui pervade tutta l'anima, il ricordo brilla dolce nella memoria".16

"Se con lui soffrirai, con lui regnerai; se con lui piangerai, con lui godrai; se in compagnia di lui morirai sulla croce della tribolazione, possederai con lui le celesti dimore nello splendore dei santi".17

820 L'esistenza cristiana, plasmata dall'ascolto della Parola e dai sacramenti, è un rapporto personale con Cristo, un cammino dietro a lui sulla via della croce e della risurrezione, amando come egli ha amato, fino al dono totale di se stessi, nella concretezza e varietà delle esperienze personali.

Indice

13 Giovanni Paolo II, Veritatis Splendor 19
14 Giovanni Paolo II, Veritatis Splendor 21
15 San Benedetto da Norcia, Regola, 72, 11-12
16 Santa Chiara di Assisi, Lettere, 4, 11-12
17 Santa Chiara di Assisi, Lettere, 2, 21