Io ho scelto voi |
Tu sei un Dio dal cuore senza confini, e non riservi le cose belle per te, ma ne fai dono a tutti noi: ci hai dato il mondo, i prodotti del nostro lavoro, la forza dell'intelligenza e della volontà.
Ma proprio là dove viene spontaneo il grazie, nasce la domanda sofferta: se tu hai creato il mondo come dono per tutti, perché non tutti possono gustare il tuo dono?
I poveri, gli affamati, gli oppressi sono tra noi; come pure gli egoisti, gli avari, i prepotenti, che non accettano di spartire i tuoi doni.
Con la voce dei profeti tu denunci l'idolatria delle cose, che provoca ingiustizia.
Ma soprattutto in Gesù, il Santo e il Giusto, la tua parola è giunta definitivamente a noi: è lui che ci fa scoprire il tuo progetto sulla creazione, rivela dove sta il supremo bene delle persone, sceglie i poveri e difende gli umili, realizza il Regno nella condivisione e nel servizio, dà la sua vita per noi e risorgendo apre orizzonti di vera giustizia tra gli uomini.
Nella Chiesa, tu, o Padre, ci doni la grazia di partecipare alla trasformazione del mondo secondo giustizia.
E perché diventiamo capaci di condividere il pane con i fratelli, ci fai condividere l'unico Pane, che è il corpo e il sangue del tuo Figlio.
Fa' di noi persone giuste,
Indice |