Venite e vedrete |
Ci sono esperienze che creano uno stacco nella vita; ci sentiamo cambiati.
Un'amicizia profonda, l'ingresso nel mondo del lavoro, un lutto, una prova, un'esperienza intensa di amore che ci ha sorpresi: dopo ci sembra che tutto sia diverso.
È perché siamo cambiati noi.
L'esperienza di fede, l'incontro personale con Dio in Gesù è evento che ci segna e ci dispone al cambiamento.
La fede non è soltanto conoscenza di alcune verità o proposta di un ideale di vita: è un incontro che ci cambia, perché nell'esperienza di fede incontriamo l'azione dello Spirito stesso di Dio.
Egli ci rende nuovi dentro, ci dischiude nuove potenzialità, ci rende capaci di comunione nel Figlio con il Padre e con i fratelli.
Da giovani si ha desiderio di novità e insieme se ne ha paura, perché le cose nuove chiamano fuori dalle nicchie di abitudine che siamo sempre tentati di costruirci, e spingono a camminare verso ciò che è inesplorato.
Come chi ha conosciuto l'amore è capace di lasciar perdere tanti altri interessi per coltivarlo, così chi ha conosciuto da vicino Gesù nella fede è disposto a vendere ciò che ha per acquistare la "perla preziosa".
Come chi ha vissuto un'esperienza arricchente vuol farla conoscere anche agli amici, così chi ha sperimentato la novità di vita che viene dalla fede diventa "missionario".
Non siamo da soli a fare l'esperienza di fede: è un invito e un'opportunità che Dio vuole offrire a tutti i suoi figli.
Ci raggiunge attraverso persone che ci hanno comunicato una testimonianza e ci hanno fatto conoscere un modo nuovo di stare insieme: "Guarda come si amano".
Ci conduce agli altri per stabilire con loro rapporti nuovi di fraternità.
La Chiesa è anche questo: la comunità di quanti credono possibile essere nuove creature e tentano insieme il cammino, collaborano insieme perché si compia la volontà di Dio; perché il suo regno venga e il mondo intero sia nuovo; perché anche altri possano sperimentare la ricchezza di vita che viene dalla comunione con Dio e con i fratelli.
Indice |