Diamo forma alla bellezza della vita Cristiana |
1. Carissimi sacerdoti, diaconi e catechisti, religiosi e laici,
nella mia prima Lettera pastorale "Chiesa, torna ad educare!" ho insistito sulla necessità dell'educazione a vivere la fede come risposta ad un bisogno profondo di ciascun uomo e donna, mostrando come la formazione sia la questione decisiva della vita di ogni persona a qualsiasi età.
Con voi ringrazio Dio per il dono della vita e della fede e per chi ce l'ha comunicata.
Nessuna relazione può pretendere di essere educativa se non è un incontro che attrae profondamente, che conquista e libera.
Infatti solo l'esperienza della bellezza, cioè dell'attrazione e del fascino, suscitato da tante realtà, ci strappa da noi stessi, ci fa porre come afferma il Papa Benedetto XVI nell'Enciclica Deus Caritas est1 « domande decisive su chi è Dio e chi siamo noi » ( n. 2 ) donandoci il « pregustamento del vertice dell'esistenza, di quella beatitudine a cui tutto il nostro essere tende » ( n. 4 ).
La Chiesa propone una Bellezza senza fine,2 quella che « rifulge sul Volto di Cristo » ( 2 Cor 4,6 ).
L'imminente Visita pastorale del Vescovo alle comunità parrocchiali e associative della Diocesi desidera contribuire a renderci tutti consapevoli della bellezza della fede: la vita cristiana è una via di Bellezza.
Il mio intento è quello di presentare a tutti, in particolare ai ragazzi e ai giovani, il fascino dell'incontro con Gesù, oggi, nella comunità cristiana.
Guidati dallo Spirito Santo e tramite i mezzi che la tradizione secolare della Chiesa ci offre, cerchiamo di riscoprire ciò che entusiasmò S. Agostino: « Tardi ti amai, bellezza tanto antica e tanto nuova.
Sì, perché tu eri dentro di me, e io me ne stavo fuori.
Lì ti cercavo, io deforme mi gettavo sulle belle forme delle tue creature.
Eri con me, ed io non ero con te.
Mi tenevano lontano da te le tue creature, inesistenti se non esistessero in Te.
Mi chiamasti ed il tuo grido sfondò la mia sordità.
Mi illuminasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità.
Diffondesti la tua fragranza e respirai e ora anelo verso di Te.
Ti gustai ed ebbi fame e sete di te; mi toccasti, e arsi del desiderio della tua pace » ( Confessioni X, 27.38 ).
A questa scoperta corrisponde la definizione di S. Tommaso d'Aquino.
« La bellezza consiste in due realtà: lo splendore e la proporzione delle parti.
La verità, detiene la causa dello splendore e l'uguaglianza assicura le proporzioni » ( In quatuor Libros Sententiarum, I, dist. 3,2 ).
Desidero che tutta la Diocesi, impegnata nel Convegno ecclesiale di Verona, renda visibile e reale il tema proposto: « Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo », vivendo la liturgia, la catechesi e la carità come splendore della verità del Cristo Signore.
Tornando dal pellegrinaggio giovanile in Terra Santa, all'inizio di gennaio 2006, avevo questa percezione: come Gesù abbia scelto sempre persone vere e luoghi belli; facendo percepire questo ai giovani, citavo il poeta Paul Claudel: « Ah, come è bello il mondo! », e parafrasavo « e come è bello Dio! ».
Le nostre comunità sono veramente belle, ma è come se non ce ne rendessimo conto; i nostri giovani cercano le cose belle, ma andando talvolta dietro alle apparenze, restano delusi, da tutto, da tutti.
Le nuove generazioni hanno bisogno di testimoni della bellezza;3 uno di tali testimoni era d. Luigi Giussani: « Toccato, anzi ferito, dal desiderio della bellezza non si accontentava di una bellezza qualunque, di una bellezza banale: cercava la Bellezza stessa, la Bellezza infinita, e così ha trovato Cristo, in Cristo la vera bellezza, la strada della vita, la vera gioia ».4
Indice |
1 | Benedetto XV - Deus Caritas Est |
2 | In particolare J. Ratzinger, « Il mistero della Bellezza », intervento al Meeting di Rimini dal titolo: « Il sentimento delle cose, la contemplazione della bellezza » ( 18 - 24 agosto 2002 ), ora in J. Ratzinger, La bellezza, la Chiesa, Castel Bolognese 2005, 11-26; Benedetto XVI, Discorso al Clero della Valle d'Aosta ( 25 luglio 2005 ) |
3 | Sulla definizione e il ruolo dei testimoni, Conf. Episcopale Italiana - Comitato preparatorio del IV Convegno Ecclesiale Nazionale. Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo. Traccia di riflessione in preparazione al Convegno ecclesiale di Verona 16-20 ottobre 2006, Milano 2005 |
4 | J. Ratzinger, Omelia alle esequie di don Luigi Giussani, Milano 24 febbraio 2005 |