Matrimonio e famiglia oggi in Italia |
Forse mai, come da alcunii anni a questa parte, il tema del matrimonio e della famiglia è oggetto di ricerca e di pubblico dibattito.
L'uomo d'oggi vuole costruire un ordine nuovo su misura dell'uomo.
Non si ferma dinanzi a nessun problema, neanche dinanzi a quelli più delicati.
Rimette in discussione, in forme talvolta radicali, i fondamenti stessi della societa.
Molti affermano che ci troviamo nella condizione di dover compiere una "scelta di civiltà", che preceda ed orienti ogni ulteriore scelta particolare nella vita dell'uomo.
È certo che in tale scelta di fondo, è determinante la concezione del matrimonio e della famiglia.
È infatti connessa con la concezione della natura, del fine e dei modi fondamentali dell'esistenza dell'uomo.
Poiché il bene della persona e della società umana è strettamente connesso con una felice condizione della comunità coniugale e familiare ( Cfr. Gaudium et spes 47 ), la Chiesa, in forza della sua missione, non può far mancare, oggi come nel passato, su questioni tanto gravi, la luce dei principi cristiani e la sua azione pastorale.
L'insegnamento dei Sommi Pontefici, principalmente negli ultimi tempi a partire da Leone XIII, e quello del Concilio Vaticano II, ne sono la conferma.
I Vescovi d'Italia, per l'importanza e l'attualità dei problemi, giudicano loro dovere riprendere su di essi il discorso, con specifico riferimento all'odierna situazione della Chiesa e della società italiana.
Coscienti della missione ricevuta dal Signore quali successori degli apostoli ( Cfr. Lumen Gentium, n. 24 ) i Vescovi intendono esporre alcune linee della dottrina cristiana sul matrimonio e sulla famiglia.
Da tempo seguiamo con particolare attenzione le condizioni e i problemi coniugali e familiari nell'attuale società.
Ci sono note le diverse interpretazioni e proposte che vengono formulate dalla cultura e dalle forze politiche e sociali del nostro tempo.
Ci guida l'intento di cogliere tutti i valori che oggi, pur in mezzo ad innegabili errori, vengono emergendo, sicuri che la verità cristiana ne risulterà confermata e approfondita ( Cfr. Gaudium et spes, n. 47 ).
Le nostre considerazioni riguardano innanzi tutto il matrimonio e la famiglia cristiana, considerati sia in se stessi, sia nella Chiesa e nella società.
Terremo tuttavia presenti anche il matrimonio e la, famiglia nell'ordine naturale.
L'economia della salvezza soprannaturale, infatti, non distrugge, ma perfeziona la natura.
Ci rivolgiamo a tutti i credenti in Cristo e a tutti gli uomini di buona volontà.
Siamo certi della loro convinzione che il matrimonio e la famiglia, piu' d'ogni altro problema, meritano l'attenzione di quanti si preoccupano delle sorti dell'umanità e della pace.
In modo particolare ci rivolgiamo ai giovani, invitandoli a riflettere sui valori della verità cristiana, mentre si sentono portatori di esigenze nuove e impegnati a costruire una società più degna dell'uomo.
Indice |