Evang. e sacramento del matrimonio

Indice

Parte II - L'azione della Chiesa per la evengelizzazione del Sacramento del Matrimonio

57. - La Chiesa e l'evangelizzazione del Matrimonio

In obbedienza al comando del suo Signore che la manda a predicare il Vangelo ad ogni creatura ( cfr. Mc 16,16 ), la Chiesa porta continuamente ai fedeli e al mondo il lieto annuncio della liberazione e della salvezza che investe tutta la realtà umana.

Evangelizzando il Matrimonio, la Chiesa annuncia la novità che Gesù Cristo ha portato all'amore coniugale e alla realtà familiare.

È questa una parte essenziale della missione della Chiesa nel mondo e per il mondo, resa oggi ancora più necessaria e urgente.

58. - L'evangelizzazione del Matrimonio è missione che riguarda tutta la Chiesa e, in essa, tutti e singoli i fedeli secondo il loro posto e ministero.

L'annuncio del Vangelo è anzitutto grazia e compito della Chiesa particolare o diocesi: « Tutta l'attività evangelizzatrice e missionaria trova il suo centro propulsore e unificatore nella Chiesa locale » ( Evangelizzazione e sacramenti, 93 ).

Tale ministero, poi, ha il suo luogo ordinario e privilegiato nella parrocchia, nella quale si compie in modo concreto e in tutta la pienezza del suo contenuto, cioè come catechesi e celebrazione liturgica, come educazione ed esperienza di vita, sotto la guida pastorale dei presbiteri in comunione con il Vescovo ( cfr. ibidem, n. 94 ).

59. - Nella Chiesa particolare vivono le famiglie cristiane che, come chiese domestiche, hanno un posto e un compito insostituibile per l'annuncio del Vangelo.

I coniugi perciò in forza del loro ministero non sono soltanto l'oggetto della sollecitudine pastorale della Chiesa, ma ne sono anche il soggetto attivo e responsabile in una missione di salvezza che si compie con la loro parola, la loro azione e la loro vita.

60. - Il ministero dei coniugi, in quanto derivato dall'unica missione della Chiesa e ordinato all'edificazione dell'unico Corpo di Cristo ( cfr. 1 Cor 12,7 ), esige di armonizzarsi con tutti gli altri ministeri e servizi di evangelizzazione, presenti e operanti nel popolo di Dio.

Sarà particolarmente necessaria la collaborazione col ministero dei presbiteri e dei diaconi, come pure a diversi livelli quella con i religiosi e le religióse, con gli educatori e i catechisti, con i teologi e gli esperti di scienze umane.

La famiglia, nata dal Matrimonio, non è solo rivolta al proprio perfezionamento, ma diventa espressione e presenza missionaria della Chiesa nel contesto della vita sociale.

Indice