L'impegno missionario della Chiesa Italiana |
La realtà missionaria si presenta oggi molto diversa da quella di ieri; è necessario tenerne conto se vogliamo essere attuali e concreti.
Il quadro si rivela complesso per la varietà e la molteplicità degli elementi e dei problemi.
Non è nostra intenzione farne un'analisi esauriente; ci proponiamo soltanto di delinare alcuni aspetti principali in relazione sia alla situazione missionaria generale, sia a quella che interessa l'animazione e la cooperazione missionaria in Italia.
Non si deve dimenticare che la missione è di per se stessa una realtà non statica ma eminentemente dinamica: è invio, cammino, storia.
Se rivolgiamo lo sguardo al mondo d'oggi, dopo quasi 2000 anni dal mandato di Cristo « Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni », ( Mt 28,19 ) non possiamo non ripetere con lo stesso Salvatore: « La messe è molta, ma gli operai sono pochi ». ( Lc 10,2 )
Da una parte, dobbiamo ringraziare il Signore « per il lavoro svolto da tutta la Chiesa con zelo e generosità »,17 e noi cogliamo questa occasione per esprimere la più viva gratitudine a tutti i missionari italiani che si dedicano, fra tante difficoltà e sacrifici, ad annunziare Cristo alle genti.
Dall'altra, constatiamo con pena che circa tre quarti dell'umanità sono lontani dalla fede cristiana e che il numero degli operai del Vangelo risulta sempre più impari all'immane compito che li attende.
Indice |
17 | Ad gentes, n. 1. |