L'iniziazione cristiana 3 |
61. Il bisogno di senso di cui soffre l'uomo d'oggi è grande.
Abbiamo una sola risposta da offrire, quella che scaturisce dall'invito a tenere « fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede » ( Eb 12,2 ).
A lui sappiamo di dover orientare ogni interrogativo e ogni attesa, educando le domande e aiutando a scoprire la plausibilità delle risposte, in un cammino da vivere nella comunità ecclesiale.
Nella sua storia la Chiesa ha saputo rispondere alle nuove esigenze di fede della gente con la forza di una tradizione capace ogni volta di rinnovarsi.
Attingendo al tesoro prezioso del modello catecumenale offerto dai primi secoli della vita della Chiesa, rileggendone l'esperienza alla luce degli insegnamenti e delle esperienze scaturiti dal magistero del Concilio Vaticano II, possiamo oggi offrire itinerari credibili e praticabili per quanti vogliono riscoprire la propria fede o completare l'iniziazione cristiana.
In questo modo aiutiamo la crescita, fino al raggiungimento della piena statura di Cristo ( cf. Ef 4,11-16 ), degli uomini e delle donne che accolgono la sua parola di salvezza, riconoscendola come l'unica, certa, durevole speranza della loro vita.
In questo servizio alla fede le nostre Chiese particolari possono oggi esprimere, con rinnovato slancio, la propria missione evangelizzatrice a servizio della missione di Cristo.
Indice |