Comunicazione e missione |
Come per gli altri ambiti pastorali anche nel campo delle comunicazioni sociali è opportuna l'esistenza di un'apposita Commissione regionale che svolga un compito di coordinamento e di animazione.
Essa è presieduta da un vescovo delegato per le comunicazioni sociali e coordinata da un incaricato regionale, nominati entrambi dalla Conferenza episcopale della regione.
Della Commissione fanno parte, di norma, i direttori degli uffici diocesani, i referenti regionali dei media cattolici e delle associazioni del settore, i religiosi indicati da Usmi e Cism a livello regionale ed esperti nominati dalla Conferenza episcopale regionale.
La Commissione regionale per le comunicazioni sociali promuove, stimola e, per quanto necessario, coordina l'attività dei cattolici in tutti i settori della comunicazione sociale, in ambito regionale.
In alcune regioni può essere opportuno costituire un apposito ufficio regionale, al fine di garantire maggiore stabilità e continuità di servizio.
Le Conferenze episcopali regionali, se lo ritengono utile, possono nominare un portavoce della medesima nella persona dell'incaricato regionale o in altra persona e costituire un ufficio stampa regionale.
Nel quadro della promozione della pastorale delle comunicazioni sociali, la Commissione regionale
curerà la collaborazione tra gli uffici diocesani;
lo studio dei problemi pastorali insorgenti nel campo della comunicazione sociale con speciale riferimento alla regione;
lo studio di proposte operative sul versante dei media, favorendo al massimo le sinergie e le collaborazioni;
la preparazione di documenti informativi per la Conferenza episcopale regionale, utili per il monitoraggio degli interventi legislativi e normativi nel campo delle comunicazioni sociali;
la promozione di iniziative ( corsi, convegni, ecc. ) volte alla formazione di una retta coscienza circa l'uso degli strumenti della comunicazione sociale;
i rapporti con i professionisti delle comunicazioni sociali e le relative associazioni operanti nella regione, offrendo documentazione utile all'esercizio della loro professione e occasioni di incontro e di riflessione su aspetti etici e culturali.
Indice |