Il rinnovamento della catechesi

Indice

La catechesi annuncia il mistero di Cristo come mistero presente nella Chiesa

73 Ogni atto, implicito o esplicito di fede, ha per termine il "mistero di Cristo"

La celebrazione dell'Eucaristia è il momento fondamentale per la crescita di tutta la comunità e di ogni suo membro nella fede di Cristo.

Anche ogni altro gesto religioso e di carità è occasione e mezzo per accogliere e manifestare il mistero di Cristo, come realtà salvifica che opera nel presente.

Il catechista sa scoprire e proporre ai suoi ascoltatori questi continui rapporti di attualità.

Del resto, in ogni suo sforzo di bontà, in ogni suo gesto istintivamente religioso, in ogni suo impegno di perfezione e di progresso, qualsiasi uomo che vive onestamente sulla terra pone, in qualche modo, una implicita premessa all'accoglimento della parola di Cristo.

Se poi è diventato discepolo del Signore, entra in contatto vivo con Lui mediante ognuna delle scelte concrete, anche le più umili e semplici, che la fede gli ispira e gli domanda.

Un atto di elemosina, un proposito di fedeltà al proprio dovere, una parola di conforto o di perdono, un segno di croce, una semplice invocazione, hanno sempre come termine Gesù Cristo e, come frutto, una più profonda partecipazione alla sua vita e alla sua parola.

Il centro unitario, cui pervengono per vie innumerevoli e varie la fede e la catechesi, è sempre Gesù Cristo.

Egli "si manifestò nella carne, fu giustificato nello spirito, apparve agli angeli, fu annunziato alle genti, fu creduto nel mondo, fu assunto nella gloria". ( 1 Tm 3,16 )

Su Lui, come sulla pietra angolare, deve crescere e stare l'edificio della fede. ( Ef 2,20 )

Indice