Il rinnovamento della catechesi

Indice

La catechesi illumina tutte le età dell'uomo

136 I fanciulli

Il fanciullo raggiunge gradatamente la prima capacità di ragionamento; non di un ragionamento astratto, ma ancora legato a immagini ed esperienze concrete.

Egli allarga la sfera dei suoi interessi sociali al di fuori della propria famiglia.

Notevole è la sua curiosità e vivo il desiderio di esplorare il mondo, sul quale si affaccia.

La catechesi ha modo di soddisfare questa sua sete di conoscenza, collegandosi con i suoi interessi e con le sue esperienze e svelandogli il senso religioso delle cose e della vita.

L'egocentrismo logico e psicologico sono ancora presenti nel fanciullo e la sua incapacità di mettersi dal punto di vista degli altri può portarlo a stabilire delle prospettive parziali, anche in ordine ai suoi rapporti con Dio.

La preghiera, ad esempio, può diventare solo richiesta di favori, anziché comunione col Padre, e può apparire espressione di individualismo, se non addirittura di egoismo.

Si tratta, evidentemente, di atteggiamenti spontanei e naturali, che occorre gradualmente educare, perché non compromettano la crescita spirituale.

Può essere particolarmente interessante per il catechista conoscere la genesi del concetto di Dio nel fanciullo, per arricchire le motivazioni, chiarire i fondamenti e indirizzare opportunamente il suo itinerario verso il Padre.

Conviene parlargli in forma concreta di Dio: non di un Dio inimmaginabile, né di un Dio fantastico, ma di preferenza del Padre, di Cristo, dell'Amore di Dio per noi.

In questa età, il fanciullo assimila profondamente i valori, quando egli stesso fa ed esprime qualcosa.

Perciò la catechesi evita il verbalismo, per guidare l'attività, in modo che la parola sveli al fanciullo la realtà e la realtà dia, a sua volta, concretezza alla parola.

L'esperienza intellettuale del fanciullo è ancora fortemente legata alla vita affettiva ed emotiva.

Per apprendere, il fanciullo ha bisogno di vivere in un clima di calma e di serenità.

In questo senso, è decisiva la testimonianza di bontà e di gioia, resa dal catechista che vive intensamente la sua comunione con Cristo.

Indice