Il rinnovamento della catechesi |
La Chiesa, come la società civile, segue l'evoluzione della comunità e delle sue strutture con viva attenzione per ogni nuovo problema o nuova esigenza.
La diocesi, la famiglia, la parrocchia restano strutture sempre aperte a tutti e sempre cariche di grandi valori.
Molti, tuttavia, possono facilmente restare estranei al loro benefico influsso, a motivo della mobilità della vita, dei pressanti impegni di lavoro, delle difficoltà della fede, della distrazione dell'ambiente.
L'esperienza pastorale suggerisce, per questo, di rinnovare fiduciosamente le strutture organizzative della vita cristiana e di cercare con sensibilità nuove forme di incontro e di servizio.
Particolare importanza assume la catechesi nel mondo del lavoro e della professione, dove, con grande rispetto per l'ambiente e le sue norme, i cristiani possono dare ragione della loro speranza in un clima di fraternità e di solidarietà.
Si rivelano assai opportuni gli incontri di categoria, gli incontri specializzati, le riunioni di quartiere, nei caseggiati o nei cascinali, la presenza nei movimenti giovanili, le scuole di teologia, i centri di orientamento dell'opinione pubblica, la diffusione della stampa cattolica, l'uso attento degli strumenti della comunicazione sociale.
Servirsi di questi ultimi "per predicare l'annuncio della salvezza" è un impegno da perseguirsi sia dando vita a iniziative locali, sia soprattutto servendosi delle strutture professionali e sociali esistenti.24
Tutto questo apre la diocesi, la parrocchia, la famiglia e la scuola ad una visione ampia dell'ambiente educativo; esige attenzione alla natura dei mezzi e degli strumenti che si adottano e impegna a portare sempre il messaggio di Cristo con dignità e con onore.
Indice |
24 | Inter mirifica 3 |