Il rinnovamento della catechesi |
161 Questa prospettiva integrale dell'amore mette in luce la radicale originalità del metodo catechistico, quale emerge anche dal Concilio Vaticano Il e dal movimento pastorale che l'accompagna.
La fede nasce e si sviluppa attraverso le vie di Dio, della sua parola, della sua grazia. ( 1 Cor 3,5-11 )
Nella familiarità e nella comunione con Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, la Chiesa scopre l'ispirazione ultima di ogni scelta metodologica ed accresce la sua sapienza educativa, poiché, nel quadro della economia della salvezza, prende luce piena anche il processo spirituale dell'uomo.
Gli stessi principi naturali delle scienze dell'educazione vengono assunti in questo ordine superiore, dove acquistano nuove motivazioni e nuova fecondità.
Amare Dio significa trovare e servire "l'uomo, l'uomo vero, l'uomo integrale"; amare l'uomo e fare il cammino con lui significa trovare Dio, "termine trascendente, principio e ragione di ogni amore".2
In ogni espressione, il metodo della catechesi diviene guida a narrare la gloria di Dio per donare pace agli uomini, a servire gli uomini per amore di Dio. ( Lc 2,14; Gv 8,32 )
Indice |
2 | Paolo VI, Omelia nella IX sessione del 7 dicembre 1965 |