Venite con me

Indice

Credo la Chiesa

Messaggio

Nell'Eucaristia la Chiesa cresce e si rinnova.

Questo tema sviluppato nell'unità precedente viene qui completato: la Chiesa continua a vivere nelle famiglie cristiane, nelle attività della parrocchia, nella testimonianza di chi si impegna a vivere con coerenza il Vangelo in mezzo agli uomini.

Anche i fanciulli di 8-10 anni possono giungere ad avere questa consapevolezza per contribuire attivamente alla vita della comunità cristiana e sperimentare la loro realtà di pietre vive della Chiesa universale unita attorno al Papa e ai vescovi.

Obiettivi

Gli obiettivi segnano il cammino di crescita dei fanciulli in ordine al loro senso di appartenenza alla comunità cristiana e li conducono a:

- scoprire che la Chiesa è presente dove vivono i cristiani: nella famiglia, nel quartiere o nel paese, nel mondo intero;

- conoscere la comunità parrocchiale con i diversi ministeri che vi si esercitano per il bene di tutti;

- maturare l'appartenenza alla Chiesa, famiglia di Dio, esprimendo la gioia di esserne parte viva;

- esercitare il proprio ruolo di fanciullo nella comunità parrocchiale nell'impegno concreto e nella testimonianza.

Contenuti

La Chiesa vive la Pasqua del Signore nelle famiglie, nel quartiere o nel paese, nel mondo intero.

Attorno a questi tre nuclei viene sviluppato il contenuto di questo capitolo.

- La Chiesa vive nelle nostre case: nel concreto della vita familiare, anche grazie al sacramento del Matrimonio, la famiglia vive la sua realtà di Chiesa domestica.

- La Chiesa vive nella comunità parrocchiale: è il momento di esplorazione nel territorio circostante della presenza della Chiesa quale porzione di umanità che vive in Cristo in forza della Parola e dei sacramenti.

- La Chiesa è diffusa nel mondo: dall'esperienza di più parrocchie a quella della diocesi fino alla consapevolezza che la Chiesa è universale.

Il Papa e i vescovi, con i preti e tutto il popolo di Dio, esercitano il loro servizio secondo i doni ricevuti dallo Spirito.

Dimensioni

Con ritmo decisamente esperienziale, senza tuttavia trascurare l'accostamento alle fonti della Rivelazione, il fanciullo è guidato a fare l'esperienza della Chiesa.

- La vita dei fanciulli è fortemente evocata in questo capitolo che ha un carattere spiccatamente esistenziale:

la vita in famiglia con le sue gioie e i suoi dolori, con momenti di rottura e di pace;

la vita nel territorio con la sua realtà sociale, culturale, religiosa;

l'apertura verso i più vasti orizzonti del mondo che a 9-10 anni comincia ad essere possibile, costituiscono i diversi luoghi in cui è presente la Chiesa di Dio.

- La Bibbia: la riflessione sull'esperienza viene ricondotta agli avvenimenti della Pentecoste e all'opera di Pietro e degli apostoli come vengono narrati dal Vangelo e dagli Atti.

Riferimenti puntuali riguardano le lettere di Paolo ai Colossesi e agli Efesini.

- La liturgia e la preghiera: la prima esperienza di Chiesa assunta dai fanciulli nella liturgia domenicale si amplia ora nella presa di coscienza che la Messa è vissuta in casa, a scuola, con gli amici.

- L'educazione morale sottolinea come la vita cristiana si esprime nella carità che consiste nel mettere le proprie doti personali a disposizione della comunità cristiana.

I fanciulli sono così aiutati a maturare un atteggiamento di servizio.

Un cammino di fede fatto insieme

Per la pastorale catechistica

Dov'è la Chiesa? Dove sono i cristiani che hanno celebrato l'Eucaristia e ora sono tornati alle loro occupazioni?

Questi interrogativi che i fanciulli si pongono non sono oziosi, soprattutto se teniamo conto che troppi cristiani vivono ancora un cristianesimo di pura abitudine.

È questo il momento di guidare i fanciulli a comprendere che la Chiesa vive la Pasqua del Signore nello spazio e nel tempo dell'esistenza dei cristiani.

In caso contrario, potremmo favorire in loro una visione parziale e forse distorta della Chiesa, con serie conseguenze per la loro crescita cristiana.

L'opinione pubblica discute spesso sul rinnovamento della Chiesa e sulla sua presenza nel mondo di oggi.

Anche nelle nostre famiglie arriva tale discussione e i fanciulli ora non restano più indifferenti.

Può essere questo un promettente segno dei tempi, che ci porta a interessare già i fanciulli ai problemi dell'unità dei cristiani, del rapporto con le altre religioni e del dialogo della Chiesa con il mondo.

Sono temi che hanno oggi particolare accoglienza nella scuola.

Ogni riflessione, comunque, deve essere ricondotta al Vangelo e agli avvenimenti della Pentecoste, come li conosce e li vive la Chiesa.

Indice