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Perdonaci, Signore

Messaggio

Il tema centrale di questo capitolo è la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.

Gesù è morto e risorto per dare la pace e il perdono agli uomini peccatori.

Anche i discepoli sono a volte infedeli, offendono Dio e i fratelli con il peccato.

Per questo tutta la vita cristiana è cammino di conversione nella Chiesa.

Tale cammino ha come suo momento forte e punto di arrivo il sacramento della Riconciliazione, segno visibile ed efficace del perdono che viene da Dio attraverso la Chiesa.

Obiettivi

L'intero catechismo appare come strumento utile per educare alla Riconciliazione.

Questo capitolo in particolare persegue i seguenti obiettivi di fondo:

- approfondire il senso del peccato nella vita cristiana e conoscere le vie che, nella Chiesa, sono offerte per accogliere il perdono di Dio;

- verificare la propria vita sulla parola di Dio;

- rinnovare la fiducia e la fedeltà in Dio Padre che perdona;

- partecipare alla celebrazione del sacramento della Penitenza, sia comunitaria che individuale;

Contenuti

Il capitolo sviluppa questi nuclei:

- Pace a voi: la realtà del peccato fa parte della vita dei discepoli di Gesù.

Ma il peccato non è motivo di scoraggiamento in coloro che credono in Gesù e sanno che lui ha donato alla sua Chiesa il potere di rimettere i peccati nel suo nome.

- Il Signore è buono e perdona: nella Chiesa sono tante le vie e i modi per accogliere il perdono di Dio e vincere il peccato.

Il sacramento della Penitenza e l'Eucaristia sono i segni efficaci che Gesù ha donato alla sua Chiesa per rinnovare la sua Pasqua di vittoria sul peccato.

- La festa del perdono: è l'inizio della celebrazione del sacramento della Penitenza.

Tutta la comunità partecipa e accoglie il perdono di Dio.

- Oggi devo fermarmi a casa tua: il sacramento è l'incontro con Gesù; è accoglierlo nella propria vita e lasciarsi guidare da lui per verificare sulla sua Parola gli impegni e le scelte di ogni giorno ( esame di coscienza ).

- Confesso a Dio onnipotente: per il perdono è necessario il pentimento sincero dei nostri peccati; la confessione individuale con il ministro della Chiesa, in un clima di ascolto e dialogo, richiede atteggiamenti di fiducia, di sincero pentimento, di preghiera.

- Il Signore vi ha perdonato: il perdono ricevuto immette nel cuore profonda gioia.

La Chiesa tutta è in festa perché la bontà del Signore si è ancora una volta manifestata.

Dimensioni

L'itinerario di educazione alla penitenza tiene presente le seguenti dimensioni:

- La vita dei fanciulli: nei loro ambienti di vita i fanciulli vedono quotidianamente comportamenti buoni e meno buoni.

La scelta del bene è sempre impegnativa e difficile.

L'infedeltà e l'egoismo fanno parte dell'esperienza quotidiana, insieme al perdono e alla volontà di pace.

- La Bibbia: la Parola di Dio accompagna la catechesi liturgica della celebrazione della Penitenza.

Il Vangelo di Giovanni ( Gv 20 ) annuncia il dono pasquale dello Spirito per la remissione dei peccati.

L'insegnamento e l'azione di Gesù trasmessi nel Vangelo di Luca ( Lc 15 e Lc 19 ) mostrano l'amore di Dio verso i peccatori e aprono il cuore alla fiducia.

La preghiera è ricca di richiamo ai salmi.

- La liturgia e la preghiera: i contenuti, gli atteggiamenti e lo svolgimento della celebrazione ecclesiale del sacramento sono la linea portante della catechesi.

Sempre c'è la preoccupazione di mostrare come la liturgia si raccordi con la vita e apra a impegni nuovi.

- L'educazione morale: la conversione, il superamento del peccato, l'impegno di portare a tutti la pace e il perdono, costituiscono l'esperienza ecclesiale del cammino penitenziale di rinnovamento.

Un cammino di fede fatto insieme

Per la pastorale catechistica

La catechesi sulla Penitenza va di pari passo con l'educazione morale dei fanciulli e la formazione della loro coscienza.

È un tema delicato che esige da parte dei genitori e dei catechisti dialogo, ascolto e verifica.

Un cammino di conversione e riconciliazione è possibile solo se c'è la fiducia in Dio.

Perciò i fanciulli hanno bisogno di un ambiente di comprensione e di perdono.

Anche per loro è doloroso e umiliante riconoscere di non sa per fare il bene, come vorrebbero.

Nell'atteggiamento comprensivo e nel perdono dei genitori, i fanciulli trovano i primi segni della misericordia di Dio.

Particolare importanza assume nella catechesi sulla Riconciliazione la dimensione ecclesiale.

Nessuno è solo quando si pente e quando domanda il perdono del Signore.

Tutta la Chiesa invoca il perdono di Dio Padre per ciascun cristiano e per tutta l'umanità.

Nella vita della Chiesa ci sono tempi di più vivo richiamo a far penitenza, come il venerdì, le vigilie delle grandi feste, la Quaresima la Settimana Santa.

Il sacramento della Penitenza è un punto di arrivo nel cammino della riconciliazione: è il segno visibile ed efficace del perdono che viene dal Signore attraverso la sua Chiesa.

Esso è anche inizio di un rinnovato impegno di amore.

Tutta la vita cristiana è vita di perfetta comunione con Cristo e i fratelli nell'Eucaristia, fonte e culmine dell'esperienza di fede.

Per questo la Chiesa vuole che, mentre si compie l'itinerario dei fanciulli alla Messa di prima Comunione, essi vengano anche accuratamente preparati e ammessi alla celebrazione del sacramento della Penitenza.

Quante cose sono necessarie per fare una buona Confessione?

Un adulto può domandarselo.

E anche i fanciulli possono imparare che "per fare una buona Confessione sono necessarie cinque cose: l'esame, il dolore, il proponimento, la confessione, la soddisfazione".

Importante è fare con i fanciulli l'esperienza viva del sacramento della Penitenza.

Non mandiamo i fanciulli a confessarsi: celebriamo la Penitenza insieme a loro.

Al di là di tante parole conta, per i fanciulli in particolare, la Penitenza vissuta insieme nella Chiesa.

La Penitenza può essere celebrata in forma individuale e in forma comunitaria.

La celebrazione comunitaria della Penitenza aiuta i fanciulli a celebrare il sacramento nella forma individuale, essi capiranno meglio che la confessione è sempre un incontro di pace con Gesù e una riconciliazione con i fratelli.

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