Sarete miei testimoni

Indice

La Chiesa che è nelle nostre case

La famiglia cristiana si fonda sull'amore dei genitori, consacrato nel sacramento del Matrimonio.

È un amore unico ed esclusivo che fa dei due un cuor solo e un'anima sola; un amore indissolubile e fedele, per tutta la vita; un amore fecondo che li pone al servizio della vita con generosità, per arricchire la comunità umana e cristiana.

L'amore, il lavoro, il sacrificio e la gioia, vissuti insieme in famiglia sono l'immagine dell'amore di Dio Padre per ogni uomo.

In casa ciascuno può imparare a distinguere il bene dal male, ad amare non solo a parole, ma con gesti concreti di generosità e rispetto; ad affrontare anche i momenti del dolore nella solidarietà.

Nella famiglia si può fare esperienza di Chiesa: con semplicità e naturalezza pregare e ringraziare Dio che è fonte di amore e di vita.

Quando i genitori ascoltano i figli e li aiutano a scoprire ciò che è bene, quando i ragazzi rispettano i genitori, dialogano con loro e prendono la loro parte di responsabilità nella vita familiare, regna la legge dell'amore.

Uno dei segni che la famiglia cristiana è chiamata ad offrire oggi nel proprio ambiente è quello dell'accoglienza e dell'ospitalità: alle altre famiglie, a ragazzi privi di una famiglia, a malati o handicappati, ai poveri.

Perché una casa sia ospitale non importa che sia bella e spaziosa.

Apriamo la porta della nostra casa agli amici e ai compagni di scuola, per studiare e giocare insieme?

Li accogliamo senza fare preferenze?

È difficile aprire la propria casa se prima non apriamo il nostro cuore per comprenderci ed aiutarci.

Ogni famiglia cristiana nasce dal sacramento del Matrimonio e si può chiamare chiesa domestica perché in essa vive la Chiesa del Signore.

Indice