Sarete miei testimoni |
La Chiesa presente dove viviamo, è strumento per la realizzazione del progetto di Dio, e così manifesta l'amore di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.
Nella Chiesa animata dallo Spirito tutti hanno una vocazione e una missione da compiere in comunione con il ministero del Papa e dei vescovi, per un servizio verso tutti gli uomini.
I ragazzi saranno aiutati a:
- scoprire che nella famiglia vive la Chiesa del Signore;
- scoprire i segni della presenza della Chiesa che vive nel proprio quartiere o paese;
- conoscere che la Chiesa opera nel mondo a servizio degli uomini;
- prendere coscienza della propria vocazione e del proprio compito nella comunità;
- partecipare alla vita della Chiesa e impegnarsi in servizi concreti.
- -
In questo capitolo viene presentata la missione della Chiesa in quattro nuclei tematici:
- "La Chiesa che è nelle nostre case": la famiglia cristiana in forza del sacramento del Matrimonio, diviene presenza di Chiesa.
- "La Chiesa nel nostro territorio": la parrocchia è il luogo in cui lo Spirito distribuisce doni e ministeri diversi, per il servizio di tutti.
- "La Chiesa nella nostra diocesi": attorno al ministero del vescovo, in comunione con il Papa, la diocesi rende presente tutta la ricchezza della Chiesa.
I vari ministeri, carismi e servizi evidenziano la diversità e la complementarità dei doni dello Spirito.
- "La Chiesa nel mondo": la Chiesa ha il compito di annunciare il Vangelo di Gesù Cristo, di vivere la carità, di difendere la dignità di ciascun uomo e di costruire la pace.
La realizzazione di un cammino crismale adeguato passa anche attraverso la conoscenza immediata del progetto e delle scelte pastorali della propria parrocchia, per prendere coscienza di come la comunità ecclesiale si impegni a realizzare la missione della Chiesa.
A tale scopo può risultare proficuo un incontro dei ragazzi con i membri del consiglio pastorale parrocchiale, con il gruppo dei catechisti della parrocchia, con persone che esercitano un particolare ministero ecclesiale.
In ogni caso, sarà importante mostrare ai ragazzi l'attenzione che il progetto della parrocchia riserva loro e gli spazi che sono previsti per i loro apporti.
Il cammino crismale richiederà un particolare impegno della comunità nell'accompagnare i ragazzi verso la prima scoperta della propria vocazione anche attraverso l'incontro con persone che vivono scelte vocazionali diverse.
Deve infine essere ben presente la necessità di mettere i ragazzi a confronto con i problemi e le prospettive della Chiesa missionaria.
A tale scopo sarà opportuno valorizzare le esperienze di collaborazione in atto tra Chiese, l'incontro con missionari, la giornata missionaria mondiale.
Indice |