Vi ho chiamato amici |
Apriamo nella comunità il Vangelo di Marco per conoscere chi è Gesù.
Le sue parole e i suoi gesti, ma ancor più la sua morte e la sua risurrezione rivelano il suo mistero: Gesù è la buona notizia che dà senso alle nostre giornate e risposta ai nostri perché.
Ai ragazzi tante esperienze di vita cristiana della loro fanciullezza possono apparire come mode del passato, o un abito troppo stretto da rifiutare.
Vi sono stagioni della vita in cui è più forte la tentazione di rinchiudersi in se stessi e scegliere da soli.
La comunità cristiana deve essere allenta ad accogliere le difficoltà e le nuove esigenze dei ragazzi.
I catechisti e gli educatori hanno il compito di diventare Vangelo vivo e aprire la strada a chi ha paura di traguardi più alti.
L'itinerario di catechesi aiuta i ragazzi a scoprire i tratti della loro identità attraverso una rinnovata scoperta della persona e del mistero di Gesù:
l'incontro personale con lui e il suo Vangelo;
il fascino della sua parola e della sua umanità;
il riconoscerlo nella fede come il Figlio di Dio,
il risorto che è pienezza di vita.
Il Vangelo di Marco aperto in comunità rivela che Gesù è per tutti lieta notizia.
Diventa così possibile portare i ragazzi alla riscoperta di Gesù come colui che ancor oggi ha qualcosa da dire; come colui che dà senso alle nostre giornate e risposta ai nostri perché.
Il Vangelo di Gesù accolto dalla comunità cristiana suscita in tutti domande coinvolgenti: che cosa è vivere, crescere, realizzare il proprio progetto in ogni situazione della vita?
Il Vangelo propone di crescere con Cristo, imparando ad accorgersi degli altri, ad essere solidali con tutti, specie con chi non ha e non conta, ad accogliere e donare.
Indice |