Vi ho chiamato amici |
La celebrazione della Pasqua, i sacramenti dell'iniziazione cristiana, la domenica e la testimonianza dei santi rivelano che lo Spirito Santo rende nuova tutta la vita del cristiano nella partecipazione alla Pasqua di Cristo.
La vita dei ragazzi è segnata da impulsi di crescita e da intenso desiderio di novità.
Come fare perché la vita cristiana appaia ad essi come reale possibilità di una crescita piena e realizzante?
Il Vangelo e i doni dello Spirito Santo vengono a noi attraverso la partecipazione impegnata alla vita di una comunità cristiana.
Molti oggi, anche fra i ragazzi, se ne dimenticano e, alla ricerca di modelli nuovi di vita, corrono il rischio di emarginare la pratica della fede o di ridurla alla sfera privata.
La Chiesa ha ricevuto da Cristo risorto la forza di portare a tutti la grazia della Pasqua attraverso la celebrazione dei sacramenti della iniziazione cristiana e di abilitare ogni suo membro a vivere secondo la novità dello Spirito di Gesù.
I santi di ieri e di oggi indicano ai catechisti, a tutti gli educatori e ai ragazzi che è possibile vivere da uomini nuovi, perché lo Spirito fa nuove tutte le cose.
L'itinerario catechistico aiuta i ragazzi a scoprire nella loro partecipazione alla Pasqua di Cristo la sorgente della novità della vita cristiana; ciò avviene attraverso la presentazione della Pasqua:
celebrata nella comunità e nei sacramenti dell'iniziazione cristiana;
celebrata nell'Eucaristia della domenica, Pasqua settimanale;
vissuta nella storia degli uomini con i segni della carità.
Il progetto educativo alla fede che ogni comunità cristiana è chiamata a programmare e mettere in atto per i ragazzi deve promuovere in loro un vivo senso di responsabilità e renderli partecipi e protagonisti gioiosi nelle varie esperienze della loro Chiesa.
Non è una perdita di tempo confrontarsi con loro e con i loro punti di vista nelle scelte pastorali che li riguardano, sviluppare con loro un dialogo per promuovere scelte personali, morali e religiose più consapevoli, creare luoghi e interesse di incontro, prevedere momenti di silenzio e di preghiera, celebrazioni adatte, attività ricreative e di servizio.
Insieme, nella Chiesa, si cresce nella fede.
Indice |