Catechismo della Chiesa Cattolica |
1382 La Messa è ad un tempo e inseparabilmente il memoriale del sacrificio nel quale si perpetua il sacrificio della croce, e il sacro banchetto della Comunione al Corpo e al Sangue del Signore. |
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Ma la celebrazione del sacrificio eucaristico è totalmente orientata all'unione intima dei fedeli con Cristo attraverso la Comunione. Comunicarsi, è ricevere Cristo stesso che si è offerto per noi. |
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1383 L' altare, attorno al quale la Chiesa è riunita nella celebrazione dell'Eucaristia, |
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rappresenta i due aspetti di uno stesso mistero: l'altare del sacrificio e la mensa del Signore, e questo tanto più in quanto l'altare cristiano è il simbolo di Cristo stesso, presente in mezzo all'assemblea dei suoi fedeli sia come la vittima offerta per la nostra riconciliazione, sia come alimento celeste che si dona a noi. « Che cosa è l'altare di Cristo se non l'immagine del Corpo di Cristo? » - dice sant'Ambrogio,203 e altrove: « L'altare è l'immagine del Corpo [di Cristo], e il Corpo di Cristo sta sull'altare ».204 La Liturgia esprime in molte preghiere questa unità del sacrificio e della Comunione. La Chiesa di Roma, ad esempio, prega così nella sua anafora:
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Indice |
203 | Sant'Ambrogio, De sacramentis, 5, 7: PL 16, 447 C |
204 | Sant'Ambrogio, De sacramentis, 4, 7: PL 16, 437 C |
205 | Messale romano, Canone Romano: « Supplices te rogamus » |