20 agosto 1989
"Respice stellam, voca Mariam!".
Guarda la stella, invoca Maria!
Come conclusione di questa quarta Giornata Mondiale della Gioventù, reciteremo ora la bella preghiera mariana dell'Angelus.
Con essa affidiamo alla Madre celeste le intenzioni e i propositi che hanno accompagnato il nostro pellegrinaggio in questa ospitale città di Santiago de Compostela.
1. Amatissimi giovani, siete venuti, numerosissimi da tante nazioni e città.
Molti di voi con enorme sacrificio.
Desidero ringraziarvi di cuore per questo gesto.
Ma questo doveroso ringraziamento voglio estenderlo anche ai vostri cari, che vi hanno permesso di intraprendere il percorso iacopeo e la strada di Santiago, così come agli organizzatori delle diverse manifestazioni ed attività.
Grazie, molte grazie a tutti!
2. Vi esorto ora a volgere il vostro cuore e il vostro sguardo alla beata Vergine Maria, guida e faro splendente nel mare della vita.
Tra poco, l'invocheremo tutti insieme, con serena fiducia, perché confermi i nostri desideri, ora che sta per concludersi questo importante incontro, insieme al ricordo dell'apostolo Giacomo.
Questo pellegrinaggio deve rafforzare nel nostro intimo, con l'aiuto materno della "Stella del mattino", il "nuovo mattino" cui l'umanità anela incessantemente, la salda convinzione che Gesù Cristo è "la Via, la Verità e la Vita".
Soltanto lui dà pieno senso alla storia umana.
Maria, la credente per antonomasia, è "figura della Chiesa nell'ordine cioè della fede, della carità e della perfetta unione con Cristo" ( Lumen Gentium, 63 ).
Perciò la figura singolare della Vergine sia esempio per tutti i fedeli, in modo particolare per voi, amati giovani.
Nostra Signora è proposta dalla Chiesa come modello di vita; una vita in funzione della volontà di Dio.
Il suo pellegrinare per il cammino dell'esistenza terrena fu un "sì" deciso, totale e responsabile alle indicazioni del Signore.
Ricordiamo Nazaret, Betlemme, la fuga in Egitto.
Cana di Galilea, il Golgota, la Pentecoste nel Cenacolo di Gerusalemme.
Sono tappe di un pellegrinaggio compiuto con profonda fede.
Beata sei tu, Maria, perché hai creduto …, per questo tutte le generazioni ti chiameranno beata! (cf. Lc 1,45.48 ).
Voi avete deciso di seguire Gesù, il Figlio di Dio.
Quante volte la Madre ci ha portato amorosamente a suo Figlio!
Per Maria a Gesù!
La Vergine, dal cielo, vi guarda con affetto e vi protegge nelle vicissitudini della vita.
Madre dell'umanità redenta, esempio di amore, di abnegazione e di servizio, fa' che questi tuoi figli che ti invocano come Madre, dopo il pellegrinaggio terreno, siano degni di stare con te nel Regno della vita!
È sempre più necessario che anche nei luoghi più nascosti del mondo vi siano testimoni, testimoni giovani, del Vangelo, senza paura o timore dinanzi alle situazioni e alle circostanze avverse, che sappiano vivere con coerenza le esigenze della fede, con lo sguardo fisso alla santificazione personale e all'esercizio della carità fraterna.
Che questa giornata vi spinga a collaborare decisamente al disegno salvifico di Dio, in un mondo religiosamente secolarizzato e socialmente frammentato, perché la buona Novella della salvezza giunga a tutti gli uomini.
Annunciate con decisione la verità unica di Cristo!
3. "Respice stellam, voca Mariam".
Guarda la stella, invoca Maria!
La Vergine sia ora e sempre vostra stella e protezione.
Amatela come Madre, quale è.
Madre di Cristo e Madre nostra!
E che san Giacomo renda voi testimoni fedeli e decisi; testimoni del perdono, della pace e della misericordia; testimoni che preferiscono costruire sulla base solida dell'amore e della bontà; testimoni che aspettano con pazienza e, a volte, dolente fiducia la venuta del Signore.
Madre di tutti gli uomini, insegnaci a dire "Amen"!