12 aprile 1992
Al termine di questa celebrazione, vorrei rivolgere la mia parola soprattutto ai giovani.
Carissimi giovani qui presenti, carissimi giovani di tutto il mondo!
1. Con ancora vivo nella memoria e nel cuore il ricordo del grande avvenimento di Częstochowa, ho la gioia di convocarvi al prossimo Incontro Mondiale della Gioventù, che avrà luogo negli Stati Uniti nell'Agosto 1993.
Ringrazio per l'accoglienza riservata da più parti alla realizzazione dell'evento in quel grande Paese e, in particolar modo, ringrazio la Conferenza Nazionale dei Vescovi Cattolici e le diocesi che generosamente si sono offerte di ospitare l'incontro.
Ho scelto la città di Denver, sulle note Montagne Rocciose, nello Stato del Colorado, mai incluso nell'itinerario dei miei precedenti viaggi apostolici.
2. Il tema dell'VIII Giornata Mondiale della Gioventù sarà: "Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza" ( Gv 10,10 ).
Quale migliore augurio e impegno, carissimi giovani, che mettersi in cammino per riscoprire ed incontrare la presenza di Gesù Cristo fonte della vita, della vita piena?
Gesù Cristo!
Egli solo risponde in pienezza al nostro anelito di verità, di bellezza, di felicità.
In mezzo a grandi mutamenti storici, dinanzi a crolli epocali e gravi perplessità aperte, c'è tanto bisogno della vostra forza emergente, c'è bisogno della vostra capacità di costruire - su quella "pietra angolare" - nuove forme di vita più degne dell'uomo.
3. Invito, quindi, tutte le comunità cristiane – diocesi, associazioni, movimenti – ad intraprendere un capillare e profondo processo di preparazione e di catechesi dei giovani e con i giovani, da viversi come pellegrinaggio spirituale, orientato verso il raduno di Denver.
Lì, a Dio piacendo sarò con i giovani di tutto il mondo per testimoniare il dono, la novità e la pienezza di vita alla quale siamo destinati in Cristo.
La Croce dell'Anno Santo – albero della vita! – che ora passerà dalle mani dei giovani polacchi a quelle dei giovani qui giunti dagli Stati Uniti, accompagni il vostro cammino di preparazione.