Angelus

4 aprile 2004

1. Un caloroso saluto rivolgo a lei, Mons. Franz-Josef Hermann Bode, responsabile della pastorale giovanile, e a coloro che hanno preso parte alla solenne celebrazione liturgica, presieduta in Berlino dal Cardinale Sterzinsky. Grazie di cuore per le parole che Lei, Signor Vescovo, e la rappresentante dei giovani mi avete rivolto.

Con grande gioia saluto, poi, voi giovani tedeschi, che con i vostri animatori e assistenti spirituali vi stringete intorno alla Croce, che ha percorso numerosi Paesi d’Europa.

La Croce partirà ora per attraversare il vostro Paese e per giungere infine a Colonia, dove nell’agosto 2005 si celebrerà la 20ª Giornata Mondiale della Gioventù.

Incoraggio l’intera Chiesa che è in Germania a mobilitarsi per questo grande appuntamento.)

2. Ed ora, prima di concludere, desidero rivolgere un cordiale saluto a tutti i pellegrini presenti.

In modo speciale saluto voi, carissimi giovani, che in questi giorni avete dato vita all'ottavo Forum Internazionale dei Giovani, organizzato dal Pontificio Consiglio dei Laici.

Sono lieto di salutare, altresì, i Rettori e i Docenti presenti al Forum, come pure i Vescovi, i sacerdoti e i laici impegnati nella pastorale universitaria.

Un saluto cordiale, infine, ai giovani romani e a quelli di altre parti del mondo convenuti a Roma per la Settimana Santa.

Su tutti invoco la materna protezione di Maria.

Cari giovani, prima dell'Angelus vi ringrazio per la vostra gioiosa e promettente presenza. Vi assicuro che siete sempre benvenuti nella Casa del Papa.

Dio vi benedica e vi protegga!