29 luglio 2012
Cari fratelli e sorelle,
nell'odierna domenica abbiamo iniziato la lettura del capitolo 6° del Vangelo di Giovanni.
Il capitolo si apre con la scena della moltiplicazione dei pani, che poi Gesù commenta nella sinagoga di Cafarnao, indicando in Se stesso il « pane » che dona la vita.
Le azioni compiute da Gesù sono parallele a quelle dell'Ultima Cena: « Prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti » – così dice il Vangelo ( Gv 6,11 ).
L'insistenza sul tema del « pane », che viene condiviso, e sul rendere grazie ( v.11, in greco eucharistesas ), richiamano l'Eucaristia, il Sacrificio di Cristo per la salvezza del mondo.
L'Evangelista osserva che la Pasqua, la festa, era ormai vicina ( cfr v. 4 ).
Lo sguardo si orienta verso la Croce, il dono di amore, e verso l'Eucaristia, il perpetuarsi di questo dono: Cristo si fa pane di vita per gli uomini.
Sant'Agostino commenta così: « Chi, se non Cristo, è il pane del cielo?
Ma perché l'uomo potesse mangiare il pane degli angeli, il Signore degli angeli si è fatto uomo.
Se tale non si fosse fatto, non avremmo il suo corpo; non avendo il corpo proprio di lui, non mangeremmo il pane dell'altare » ( Sermone 130,2 ).
L'Eucaristia è il permanente grande incontro dell'uomo con Dio, in cui il Signore si fa nostro cibo, dà Se stesso per trasformarci in Lui stesso.
Nella scena della moltiplicazione, viene segnalata anche la presenza di un ragazzo, che, di fronte alla difficoltà di sfamare tanta gente, mette in comune quel poco che ha: cinque pani e due pesci ( cfr Gv 6,8 ).
Il miracolo non si produce da niente, ma da una prima modesta condivisione di ciò che un semplice ragazzo aveva con sé.
Gesù non ci chiede quello che non abbiamo, ma ci fa vedere che se ciascuno offre quel poco che ha, può compiersi sempre di nuovo il miracolo: Dio è capace di moltiplicare il nostro piccolo gesto di amore e renderci partecipi del suo dono.
La folla è colpita dal prodigio: vede in Gesù il nuovo Mosè degno del potere, e nella nuova manna il futuro assicurato, ma si ferma all'elemento materiale, che hanno mangiato, e il Signore, « sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo » ( Gv 6,15 ).
Gesù non è un re terreno che esercita il dominio, ma un re che serve, che si china sull'uomo per saziare non solo la fame materiale, ma soprattutto la fame più profonda, la fame di orientamento, di senso, di verità, la fame di Dio.
Cari fratelli e sorelle, chiediamo al Signore di farci riscoprire l'importanza di nutrirci non solo di pane, ma di verità, di amore, di Cristo, del corpo di Cristo, partecipando fedelmente e con grande consapevolezza all'Eucaristia, per essere sempre più intimamente uniti a Lui.
Infatti « non è l'alimento eucaristico che si trasforma in noi, ma siamo noi che veniamo da esso misteriosamente cambiati. Cristo ci nutre unendoci a sé; ci attira dentro di sé » ( Esort. Apost. Sacramentum caritatis, 70 ).
Allo stesso tempo, vogliamo pregare perché non manchi mai a nessuno il pane necessario per una vita dignitosa, e siano abbattute le disuguaglianze non con le armi della violenza, ma con la condivisione e l'amore.
Ci affidiamo alla Vergine Maria, mentre invochiamo su di noi e sui nostri cari la sua materna intercessione.