Santo Domingo |
37 Vogliamo concludere queste parole sulla Chiesa come mistero di comunione che si realizza pienamente nella santità dei suoi mèmbri, ricordando e ringraziando Dio per la vita contemplativa e monastica presente oggi in America Latina.
La santità, che è lo sviluppo della vita della fede, della speranza e della carità, ricevuta dal battesimo, cerca la contemplazione del Dio che ama e di Gesù Cristo suo Figlio.
L'azione profetica non si comprende, ne è vera e autentica, se non a partire da un incontro reale e amorevole con Dio che attrae irresistibilmente. ( Am 3,8; Ger 20,7-9; Os 2,16ss )
Senza una capacità di contemplazione, la liturgia, che è accesso a Dio attraverso dei segni, si trasforma in un'azione carente di profondità.
Ringraziamo Dio per la presenza di uomini e donne consacrati alla contemplazione in una vita vissuta secondo i dettami evangelici; essi sono un segno vivente della santità di tutto il popolo di Dio e una chiamata potente per tutti i cristiani a crescere nella preghiera come espressione di fede ardente e impegnata, di amore fedele che contempla Dio nella sua vita intima trinitaria e nella sua azione salvifica nella storia, e di speranza indistruttibile in Colui che tornerà per introdurci nella gloria del Padre suo. ( Gv 20,17 )
Indice |