Santo Domingo |
293 1. L'impegno è di tutti e a partire da comunità vive.
Un compito di particolare rilievo spetta ai laici, in continuità con gli orientamenti dell'Esortazione apostolica Christìfideles laici.
Tra questi, seguendo l'invito costante del Papa, convochiamo ancora una volta i giovani, affinché siano forza rinnovatrice della Chiesa e speranza del mondo.
Allo scopo di suscitare vocazioni di presbiteri, diaconi permanenti, religiosi, religiose e membri di istituti secolari per la nuova evangelizzazione, daremo impulso a una zelante pastorale delle vocazioni.
294 2. Siamo tutti chiamati alla santità.253
Nella Chiesa, comunità missionaria, urge un deciso impegno per la continua educazione della fede, attraverso la catechesi, che ha il suo fondamento nella parola di Dio e nel magistero della Chiesa, e permette ai cattolici di dare ragione della propria speranza in ogni occasione e di fronte alle sette e ai nuovi movimenti religiosi.
La celebrazione delle fede nella liturgia, culmine della vita della Chiesa, deve realizzarsi con gioia e in una forma che permetta una partecipazione più viva, attiva e impegnata nella realtà dei nostri popoli.
295 3. È l'ora missionaria dell'America.
Rivolgiamo a tutti un appello forte ed entusiasta per l'evangelizzazione, non solo in seno alle nostre Chiese, ma oltre le nostre frontiere.
Questa sarà la risposta all'esempio dei missionari che dalle diverse parti giunsero in America per comunicarci la loro fede, e sarà anche fonte di generosità per i nostri giovani e fonte di benedizione per le nostre Chiese.
Indice |
253 | Lumen Gentium 39ss |