Santo Domingo |
302 La Chiesa in America Latina e Caraibi proclama la propria fede: « Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre ». ( Eb 13,8 )
Le nostre Chiese particolari, unite nella speranza e nell'amore, sotto la protezione di Nostra Signora di Guadalupe, in comunione con il Santo Padre e in continuità con gli orientamenti pastorali delle Conferenze generali di Medellin e Puebla, si impegnano a lavorare per:
1. Una nuova evangelizzazione dei nostri popoli alla quale tutti sono chiamati che metta l'accento sulla pastorale vocazionale che veda uno speciale protagonismo dei laici e, tra loro, dei giovani mediante l'educazione permanente della fede e la sua celebrazione: la catechesi e la liturgia anche al di là delle nostre frontiere: america latina missionaria.
2. Una promozione integrale del popolo latinoamericano e caraibico a partire da una evangelica e rinnovata opzione preferenziale per i poveri al servizio della vita e della famiglia.
3. Un'evangelizzazione inculturata che penetri gli ambienti segnati dalla cultura urbana che si incarni nelle culture indigene e afroamericane con una efficace azione educativa e una moderna comunicazione.
Indice |