Santo Domingo |
181 Nelle diverse culture, i giovani cercano una propria identità culturale.
La cultura dei giovani non costituisce una cultura differente, perché fa parte della cultura del loro popolo, anche se ha tratti caratteristici specifici: parlano un linguaggio proprio, amano la musica, le feste, vestire diversamente, vivere in gruppo e sono aperti al nuovo.
182 I giovani, un gruppo numericamente molto importante nei nostri paesi, vivono la fase in cui costruiscono la propria personalità, definiscono la propria scala di valori e concretizzano il proprio progetto di futuro.
La gioventù è un tempo fondamentale di decisioni e di assimilazione di valori per la vita.
Le caratteristiche di questa fase rendono i giovani più sensibili di fronte alla cultura e in loro si manifestano - più che in altri settori sociali - gli effetti negativi e positivi che questa produce.
183 La realtà giovanile del continente è segnata dalla problematica delle famiglie, da un'educazione che non sempre risponde alle esigenze della vita e ai livelli superiori diventa irraggiungibile per le grandi masse, da una violenza istituzionalizzata ( povertà, repressione, guerriglia, narcotraffico, dogmatismo ideologico dei partiti, ecc. ) che genera in alcuni nuove risposte violente, sentendosi delusi dall'azione dei nuovi governi democratici.
184 I nostri giovani sono aperti al dialogo e paiono desiderosi di trasformare la realtà sociale in una società più umana e giusta.
Sono disposti a impegnarsi, hanno idee nuove e mete da raggiungere, hanno conquistato spazi di partecipazione, riflesso di un crescente protagonismo, nonostante le limitazioni loro imposte.
Hanno bisogno di riconoscimento e di constatare la fiducia nella loro capacità di essere autentici leader e portatori della forza giovanile perché vogliono assumere impegni concreti dentro e fuori la Chiesa.
Indice |