Santo Domingo |
585 Molteplici e ardui sono i compiti, le prove e le sfide che dovremo affrontare, finché la nuova evangelizzazione cominci a spuntare come la primavera in America Latina.
586 Non siamo soli in questa missione.
Lo Spirito Santo ci da forza e ci sostiene.
Che in ogni difficoltà il Signore « Gesù Cristo e Dio, nostro Padre, che ci ha amato e ci ha dato, per sua grazia, una consolazione eterna e una buona speranza, conforti i vostri cuori e li confermi in ogni opera e parola di bene ». ( 2 Ts 2,16 )
587 Il « padre della menzogna » ( Gv 8,44 ) può infonderci paura o piuttosto cercare che lo ignoriamo.
È presente e agisce.
Abbiamo bisogno di riconoscerlo, come « mistero dell'iniquità » ( 2 Ts 2,7 ) e « Principe di questo mondo » ( Gv 12,31 ) e smascherarne il nome: Satana.
588 Egli tenta al male: genera divisioni, sconforto, isolamento, tristezza, ingiustizia, secolarismo, scoraggiamento, individualismo, imborghesimento.
In una parola: cerca di paralizzarci.
589 La parola di Dio - che ci arriva attraverso Pietro - deve risuonare nel nostro intimo con serena costanza: « Siate temperanti, vigilate.
Il vostro nemico, il Diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare.
Resistetegli saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli sparsi per il mondo subiscono le stesse sofferenze ». ( 1 Pt 5,8-9 )
590 Insieme preghiamo ardentemente perché un giorno, di ogni battezzato e di ogni comunità cristiana - di questo continente della speranza - si possa arrivare a dire con verità: « Siete forti e la parola di Dio dimora in voi e avete vinto il Maligno ». ( 1 Gv 2,14 )
Indice |