Santo Domingo

Indice

2.3. Rispetto alla comunità internazionale

2.3.1. Il pagamento del debito estero

617 Il pagamento del debito estero opprime i nostri popoli.

Senza essere esperti di economia, comprendiamo che i nostri paesi non possono crescere ne trovare sufficienti risorse per l'educazione, la sanità, la casa e la previdenza sociale finché resta pendente un oneroso debito da saldare.

Noi, Pastori della Chiesa cattolica, facciamo un nuovo appello affinché si trovino soluzioni umane a questo problema drammatico, sia nel senso di un pagamento che permetta al tempo stesso la crescita economica, sia nel senso di cercare un'alternativa al pagamento.736

2.3.2. La sfida della pace

618 La distruzione ci minaccia tutti i giorni.

In nome di Dio, facciamo un appello a disarmare il mondo.

Come possiamo giustificare le spese in armamenti mentre fratelli nostri soffrono la fame?

Facciamo nostra la denuncia di Giovanni Paolo II: « Come giustificare il fatto che grandi quantità di denaro, che potrebbero e dovrebbero essere destinate a incrementare lo sviluppo dei popoli, sono, al contrario, utilizzate per l'arricchimento di individui o gruppi, o addirittura assegnati all'aumento degli arsenali, tanto nei paesi sviluppati come in quelli in via di sviluppo, sconvolgendo in questo modo le vere priorità?

Ciò è ancora più grave viste le difficoltà che spesso ostacolano il passaggio diretto dei capitali destinati ad aiutare i paesi bisognosi.

Se lo sviluppo è il nuovo nome della pace, la guerra e i preparativi militari sono il maggior nemico dello sviluppo integrale dei popoli ».737

2.3.3. La solidarietà effettiva coi paesi poveri

619 La distanza tra paesi ricchi e paesi poveri manifesta un profondo squilibrio nell'equa distribuzione dei beni e delle opportunità, fatto che offende in molte forme la giustizia tra i popoli.

La sfida della solidarietà nella giustizia reclama da tutte le nazioni, specialmente da quelle più favorite, politiche che impediscano i privilegi di pochi a costo della miseria di moltitudini.

Attendiamo la comprensione e la decisiva azione di tutti i nostri fratelli cristiani che vivono nei paesi più sviluppati per dare impulso a un nuovo ordine economico internazionale, il quale abbia come obiettivo quello di promuovere una cultura della vita e della solidarietà, a livello planetario.

Indice

736 Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 19;
Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 35;
Pontificia Commissione Giustizia e Pace, Al servizio della comunità umana, 27 dicembre 1986
737 Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 10;
Gaudium et Spes 81-82;
Giovanni XXIII, Pacem in terris 59;
Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 24