Evangelii nuntiandi

Indice

In occasione di tre avvenimenti

2 È proprio ciò che Noi vogliamo fare qui, al termine di questo Anno Santo, nel corso del quale la Chiesa, « protesa con ogni sforzo verso la predicazione del Vangelo a tutti gli uomini »3, non ha voluto fare altro che compiere il proprio ufficio di messaggera della Buona Novella di Gesù Cristo, proclamata in virtù di due consegne fondamentali: « Rivestitevi dell'uomo nuovo », ( Ef 4,24; Ef 2,15; Col 3,10; Gal 3,27; Rm 13,14; 2 Cor 5,17 ) e « Lasciatevi riconciliare con Dio ». ( 2 Cor 5,20 )

Vogliamo farlo in questo decimo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II, i cui obiettivi si riassumono, in definitiva, in uno solo: rendere la Chiesa del XX secolo sempre più idonea ad annunziare il Vangelo all'umanità del XX secolo.

Vogliamo farlo ad un anno dalla terza Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi - dedicata, come è noto, all'evangelizzazione - tanto più che questo Ci è stato richiesto dagli stessi Padri Sinodali.

Infatti, alla fine di quella memorabile Assemblea, essi hanno deciso di rimettere al Pastore della Chiesa universale, con grande fiducia e semplicità, il frutto del loro lavoro, dichiarando che si aspettavano dal Papa uno slancio nuovo capace di creare, in una Chiesa ancor più radicata nella forza e nella potenza perenni della Pentecoste, nuovi tempi d'evangelizzazione.6

Indice

3 Conc.Ecum. Vat. II, Ad Gentes 1
6 Paolo VI, Discorso per la chiusura della terza assemblea generale del Sinodo dei Vescovi ( 26 ottobre 1974 ): AAS 66, 1974, pp. 634-635; 637