Vita consecrata |
65 Particolare attenzione l'Assemblea sinodale ha riservato alla formazione di chi intende consacrarsi al Signore,163 riconoscendone la decisiva importanza.
Obiettivo centrale del cammino formativo è la preparazione della persona alla totale consacrazione di sé a Dio nella sequela di Cristo, a servizio della missione.
Dire « sì » alla chiamata del Signore assumendo in prima persona il dinamismo della crescita vocazionale è responsabilità inalienabile di ogni chiamato, il quale deve aprire lo spazio della propria vita all'azione dello Spirito Santo; è percorrere con generosità il cammino formativo, accogliendo con fede le mediazioni che il Signore e la Chiesa offrono.164
La formazione dovrà, pertanto, raggiungere in profondità la persona stessa, così che ogni suo atteggiamento o gesto, nei momenti importanti e nelle circostanze ordinarie della vita, abbia a rivelarne la piena e gioiosa appartenenza a Dio.165
Dal momento che il fine della vita consacrata consiste nella configurazione al Signore Gesù e alla sua totale oblazione,166 è soprattutto a questo che deve mirare la formazione.
Si tratta di un itinerario di progressiva assimilazione dei sentimenti di Cristo verso il Padre.
Se questo è lo scopo della vita consacrata, il metodo che ad essa prepara dovrà assumere ed esprimere la caratteristica della totalità.
Dovrà essere formazione di tutta la persona, in ogni aspetto della sua individualità, nei comportamenti come nelle intenzioni.
È chiaro che, proprio per il suo tendere alla trasformazione di tutta la persona,167 l'impegno formativo non cessa mai.
Occorre, infatti, che alle persone consacrate siano offerte sino alla fine opportunità di crescita nell'adesione al carisma e alla missione del proprio Istituto.
La formazione, per essere totale, comprenderà tutti i campi della vita cristiana e della vita consacrata.
Va prevista, pertanto, una preparazione umana, culturale, spirituale e pastorale, ponendo ogni attenzione perché sia favorita l'integrazione armonica dei vari aspetti.
Alla formazione iniziale, intesa come processo evolutivo che passa per ogni grado della maturazione personale - da quello psicologico e spirituale a quello teologico e pastorale - si deve riservare uno spazio di tempo sufficientemente ampio.
Nel caso delle vocazioni al presbiterato, esso viene a coincidere e ad armonizzarsi con uno specifico programma di studi, come parte di un più ampio percorso formativo.
Indice |
163 | Propositio 49, A |
164 | Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Istr. Potissimum institutioni ( 2 febbraio 1990 ), 29: AAS 82 ( 1990 ), 493 |
165 | Propositio 49, B |
166 | Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari, Istr. Essential elements in the Church's teaching as applied to Unstitutes dedicated to works of the apostolate ( 31 maggio 1983 ), 45: Ench. Vat. 9, 229 |
167 | Cod. Dirit. Can. can 607 § 1 |