Direttorio Catechistico Generale |
2 "L'umanità vive oggi un'epoca nuova della sua storia, caratterizzata da profondi e rapidi mutamenti, che si estendono progressivamente a tutta la terra…
Possiamo così parlare di una vera trasformazione sociale e culturale, che ha i suoi riflessi anche nella vita religiosa".
Ad esempio, si possono indicare due ripercussioni nella vita di fede, che interessano più da vicino la catechesi:
a) In passato la tradizione culturale era più favorevole che oggi alla trasmissione della fede; nel nostro tempo, questa tradizione è mutata non poco, così che è sempre meno possibile potersi appoggiare sulla sua continuità.
Perciò per trasmettere la fede alle nuove generazioni, è necessaria una evangelizzazione rinnovata.
b) Occorre tener presente che la fede cristiana, perché possa radicarsi nelle culture nuove che si susseguono, ha bisogno di sviluppo e di nuove forme di espressione.
Sebbene le aspirazioni e i desideri profondi, propri dell'uomo e della sua condizione umana, permangano profondamente identici, pure gli uomini d'oggi si pongono quesiti nuovi circa il senso e l'importanza della vita.
L'uomo credente di oggi non è del tutto uguale all'uomo credente di ieri.
Di qui nasce la necessità di assicurare la continuità della fede, ma nel tempo stesso di proporre in modo nuovo il messaggio della salvezza.
Oggi bisogna anche avere ben presente la grandissima diffusione dei mezzi di comunicazione sociale; la loro efficacia sorpassa i confini delle nazioni e rende i singoli quasi cittadini di tutto il consorzio umano.
Questi mezzi agiscono con grandissima forza nella vita dei fedeli, sia per ciò che insegnano, sia per la mentalità e i modi di comportarsi che favoriscono in loro.
È quindi necessario tenere conto con diligente e adeguata attenzione.
Indice |