Direttorio Catechistico Generale |
30 L'unica fede si trova nei singoli fedeli con una intensità più o meno grande, secondo la grazia che ognuno ha ricevuto dallo Spirito santo e che deve sempre chiedere nella preghiera, e secondo la risposta che ognuno dà a questa grazia.
Inoltre la vita di fede si presenta diversamente nell'evoluzione della vita di ogni uomo man mano che egli giunge alla maturità e assume le sue responsabilità nella vita.
Pertanto la vita di fede ammette diversi gradi, sia nell'accettazione globale della parola di Dio, sia nel suo sviluppo e nell'applicazione ai diversi impegni della vita, secondo la maturità di ciascuno e le diversità individuali.
In altre parole questa accettazione, il suo sviluppo e l'applicazione alla vita dell'uomo, è diversa nell'infanzia, nella fanciullezza, nell'adolescenza, nella giovinezza, nell'età adulta.
La catechesi ha il compito di favorire il sorgere e lo sviluppo di questa vita di fede lungo tutto l'arco di vita dell'uomo, sino al totale dispiegamento della verità rivelata e al suo inserimento nella vita dell'uomo.
Indice |