Direttorio Catechistico Generale |
76 Il gruppo assume sempre più importanza nella catechesi.
Nella catechesi ai fanciulli il gruppo risponde alla funzione di favorire la loro educazione alla socializzazione, sia che si tratti di fanciulli che seguono insieme le lezioni di catechismo, sia che si tratti di piccoli gruppi impegnati nella realizzazione di alcune attività.
Per gli adolescenti e i giovani il gruppo si deve considerare una necessità vitale.
Nel gruppo l'adolescente e il giovane si conoscono e si sentono sostenuti e stimolati.
Tra gli adulti il gruppo si può considerare oggi come condizione per una catechesi che intenda rispondere alle esigenze della corresponsabilità.
In gruppi che comprendono adolescenti e adulti la catechesi assume le caratteristiche di una ricerca comune.
Questa ricerca comune consiste nell'esplorare le relazioni e i vincoli che intercorrono tra il contenuto oggettivo del messaggio cristiano, che è sempre norma di fede e di azione, e l'esperienza del gruppo.
Il catechista è tenuto a condividere la ricerca comune.
Egli tuttavia ha nel gruppo un posto specifico, che è quello di essere, in nome della chiesa, testimone del messaggio, cioè uomo che serve e che partecipa agli altri i frutti della sua fede matura e promuove con intelligenza la ricerca comune in vista del fine da raggiungere.
Questo ruolo di testimone del messaggio non implica che il catechista sia dirigente del gruppo.
Il gruppo che attinge un buon livello di funzionamento può offrire ai suoi membri non soltanto un'occasione di istruzione religiosa, ma anche un'ottima esperienza di vita ecclesiale.
La catechesi in gruppo potrà mostrare ai giovani che la chiesa non è qualcosa di estrinseco alla loro esistenza, ma piuttosto una realtà di cui tutti sono responsabili, ognuno secondo la propria vocazione e il proprio ministero.
Indice |