Promozione umana e salvezza cristiana

Indice

Introduzione

Il problema del rapporto tra la promozione umana e la salvezza cristiana ha assunto dappertutto una grande importanza.

Ciò si verifica in modo particolare a partire dalla fine del Concilio Vaticano II, durante il quale la Chiesa s'è in maniera speciale interessata - sotto il profilo della responsabilità dei cristiani - alle questioni riguardanti l'organizzazione del mondo.

In America Latina e altrove, diverse teologie della liberazione hanno attirato sempre più l'attenzione.

Nella sua sessione annuale ( 4-9 ottobre 1976 ) la Commissione Teologica Internazionale s'è dedicata a questi problemi.

Ma più che focalizzare la sua attenzione sui diversi saggi o tendenze recenti, essa l'ha concentrata sulle questioni fondamentali concernenti il rapporto tra il progresso umano e la salvezza cristiana.

In tal modo ha attuato un disegno già antico: proseguire lo sforzo di ricerca iniziato dalla Gaudium et Spes.

Le pagine seguenti vanno considerate come un compendio dei punti principali acquisiti.

Questa specie di rapporto finale tien conto delle difficoltà inerenti ai problemi studiati e dello stato attuale dei dibattiti fra teologi.

Le tendenze teologiche di cui si tratta sono molteplici, soggette a molti cambiamenti; si correggono in continuazione.

Inoltre esse sono strettamente legate alle condizioni economiche e sociali come pure alla situazione politica del mondo e delle diverse regioni particolari.

Infine, non bisogna trascurare le controversie di cui tali saggi hanno costituito l'oggetto, e che sono state suscitate da diverse parti nel timore di veder queste ricerche teologiche tradursi in prese di posizione politiche, nuocendo all'unità della Chiesa.

La Commissione Teologica Internazionale auspica, in ogni caso, di apportare un contributo alla discussione, in vista d'un esame critico delle utilità e dei rischi insiti nelle tendenze in questione.

K. Lehmann
Presidente della sottocommissione

  Indice