La scuola cattolica |
91. Nella prospettiva del compito affidato alla Scuola Cattolica - senza sminuire il valore della testimonianza e del lavoro compiuto da tanti cattolici nell'insegnamento di stato delle diverse Nazioni - questo documento intende incoraggiare ogni sforzo mirante a promuoverne la causa; nella società pluralista odierna essa è, infatti, in grado di offrire più che mai un servizio inestimabile e necessario.
Riferendosi costantemente ai valori evangelici, si fa protagonista della costruzione di un mondo nuovo svincolato da una mentalità impregnata di edonismo, di efficientismo, di consumismo.
92. Alle singole Conferenze episcopali si rivolge ora il rispettoso invito a considerare questi principi che ispirano la Scuola Cattolica, a svilupparli e a tradurli in programmi concreti rispondenti alle situazioni particolari e alle esigenze dei vari ordini e gradi di istruzione del sistema scolastico nei vari Paesi.
93. Consapevole della complessità e delicatezza del problema, la Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica indirizza queste riflessioni anche a tutto il popolo di Dio nella certezza che, nell'economia della salvezza, le povere forze umane affrontano e soffrono il problema tentandone le soluzioni, ma che il successo finale di ogni sforzo è dato non dalla fiducia in esse, ma in Gesù Maestro che ispira, guida, sorregge e dirige fino al sicuro compimento quanto viene intrapreso nel suo nome.
Roma, 19 Marzo 1977, Festa di S. Giuseppe
Gabriel Marie Card. GARRONE Prefetto
Antonio M. Javierre, Arcivescovo tit. di Meta Segretario
Indice |