Istruzione sul Battesimo dei bambini

Indice

Introduzione

1. La pastorale del battesimo dei bambini è stata grandemente favorita dalla promulgazione del nuovo Rituale redatto secondo le direttive del Concilio Vaticano II.1

Tuttavia non sono completamente dissipate le difficoltà avvertite dai genitori cristiani e dai curatori d'anime a causa della rapida trasformazione della società che rende difficile l'educazione della fede e la perseveranza dei giovani.

2. Molti genitori, infatti, sono angosciati nel vedere i loro figli abbandonare la fede e la pratica sacramentale, nonostante l'educazione cristiana che si sono sforzati di impartire loro, e alcuni curatori di anime si chiedono se non dovrebbero essere più esigenti prima di battezzare i bambini.

Alcuni ritengono preferibile differire il battesimo dei bambini fino al termine di un catecumenato di maggiore o minore durata; altri invece chiedono che venga riveduta la dottrina sulla necessità del battesimo - almeno per quanto riguarda i bambini - e auspicano che la celebrazione del battesimo sia rinviata ad una età nella quale sia possibile un impegno personale, o addirittura alle soglie dell'età adulta.

Una simile messa in causa della pastorale sacramentale tradizionale non manca, però, di suscitare nella Chiesa il legittimo timore che venga compromessa una dottrina di così capitale importanza, quale la dottrina della necessità del battesimo; molti genitori, in particolare, sono scandalizzati nel veder rifiutare o differire il battesimo che essi chiedono per i loro bambini con piena coscienza dei propri doveri.

3. Di fronte a tale situazione, e per rispondere alle numerose richieste che le sono state rivolte, la S. Congregazione per la Dottrina della Fede, dopo aver consultate diverse Conferenze Episcopali, ha preparato la presente Istruzione.

Con essa si propone di richiamare i principali punti dottrinali in questo campo, che giustificano la prassi costante della Chiesa nel corso dei secoli, e ne dimostrano il valore permanente, nonostante le difficoltà sollevate oggi.

Verranno indicate, infine, alcune grandi linee per un'azione pastorale.

  Indice

1 Ordo baptismi parvulorum, editio typica, Romae, 15 maggio 1969