Istruzione sul Battesimo dei bambini |
34. Rivolgendosi ai Vescovi, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha piena fiducia che essi, nell'esercizio della missione ricevuta dal Signore, si premureranno di richiamare la dottrina della Chiesa sulla necessità del battesimo dei bambini, di promuovere una pastorale adeguata, e di ricondurre alla prassi tradizionale coloro che, mossi forse da preoccupazioni pastorali comprensibili, se ne sono allontanati.
Si augura inoltre che l'insegnamento e gli orientamenti della presente Istruzione giungano a tutti i curatori di anime, ai genitori cristiani e alla comunità ecclesiale, in modo che tutti si rendano conto delle loro responsabilità e contribuiscano, mediante il battesimo dei bambini e la loro educazione cristiana, alla crescita della Chiesa, corpo di Cristo.
Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell'Udienza accordata al sottoscritto Prefetto, ha approvato la presente Istruzione, decisa nella riunione ordinaria di questa S. Congregazione, e ne ha ordinato la pubblicazione.
Roma, dalla Sede della S. Congregazione per la Dottrina della Fede, il 20 ottobre 1980.
Francesco Card. Šeper Prefetto
+ Fr. Jérôme Hamer, O.P. Arcivescovo tit di Lorium Segretario
Indice |