Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
24 I discepoli di Gesù sono immersi nel mondo come lievito ma, come in ogni tempo, non sono immuni dal subire l'influsso delle situazioni umane.
È, perciò, necessario interrogarsi sulla situazione attuale della fede dei cristiani.
Il rinnovamento catechistico, sviluppatosi nella Chiesa durante gli ultimi decenni, sta dando frutti molto positivi .41
La catechesi dei bambini, dei giovani e degli adulti ha dato origine, in questi anni, a una tipologia di cristiano veramente cosciente della sua fede e coerente con essa nella sua vita.
Ha favorito in essi, infatti:
- una nuova esperienza vitale di Dio, come Padre misericordioso;
- una riscoperta più profonda di Gesù Cristo, non solo nella sua divinità, ma anche nella sua vera umanità;
- il sentirsi, tutti, corresponsabili della missione della Chiesa nel mondo;
- la presa di coscienza delle esigenze sociali della fede.
25 Tuttavia, di fronte al panorama religioso odierno, una verifica si impone ai figli della Chiesa: « Quanto sono toccati anch'essi dall'atmosfera di secolarismo e di relativismo etico? ».42
Una prima categoria si configura in quella « moltitudine di persone che hanno ricevuto il battesimo, ma vivono completamente al di fuori della vita cristiana ».43
Si tratta, infatti, di una folla di cristiani « non praticanti »,44 anche se nel fondo del cuore di molti il sentimento religioso non è scomparso del tutto.
Risvegliarli alla fede è una vera sfida per la Chiesa.
Oltre a essi, vi è anche la « gente semplice »45 che si esprime, a volte, con sentimenti religiosi molto sinceri e con una « religiosità popolare »46 molto radicata.
Possiede una certa fede, « ma ne conosce male i fondamenti ».47
Inoltre vi sono numerosi cristiani, molto colti, ma con una formazione religiosa ricevuta solo nell'infanzia e che necessitano di reimpostare e maturare la loro fede sotto una luce diversa.48
26 Non manca, poi, un certo numero di battezzati che, purtroppo, celano la loro identità cristiana sia per una malintesa forma di dialogo interreligioso, sia per un certo disagio a testimoniare la propria fede in Gesù Cristo nella società contemporanea.
Queste situazioni della fede dei cristiani reclamano con urgenza dal seminatore lo sviluppo di una nuova evangelizzazione,49 soprattutto in quelle Chiese di antica tradizione cristiana, dove il secolarismo ha fatto più breccia.
In questa nuova situazione bisognosa di evangelizzazione, l'annuncio missionario e la catechesi, soprattutto ai giovani e agli adulti, costituiscono una chiara priorità.
Indice |
41 | Giovanni Paolo II,
Catechesi Tradendae 3; Sinodo dei Vescovi, Messaggio al Popolo di Dio Cum iam ad exitum sulla catechesi nel nostro tempo (28 ottobre 1977) 4, Typis Polyglottis Vaticanis 1977 |
42 | Giovanni Paolo II,
Tertio Millennio Adveniente 36b; Gaudium et Spes 19c |
43 | Paolo VI,
Evangelii Nuntiandi 52; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 19; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 42 |
44 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 56 |
45 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 52 |
46 | Paolo VI,
Evangelii Nuntiandi 48; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 54; Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 34b; Dir. Cat. Gen. (1971) 6; Sinodo dei Vescovi (riunione straordinaria del 1985), Relazione finale Ecclesia sub verbo Dei mysteria Christi celebrans pro salute mundi (7 dicembre 1985) II, A, 4, Città del Vaticano 1985 |
47 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 52 |
48 | Paolo VI,
Evangelii Nuntiandi 52; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 44 |
49 | Giovanni Paolo II,
Christifideles Laici 34b; Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 33d |