Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
95 La parola di Dio contenuta nella Sacra Tradizione e nella Sacra Scrittura:
- è meditata e compresa sempre più profondamente per mezzo del senso della fede di tutto il Popolo di Dio, sotto la guida del Magistero, che la insegna con autorità;
- è celebrata nella liturgia, dove costantemente è proclamata, ascoltata, interiorizzata e commentata;
- risplende nella vita della Chiesa, nella sua storia bimillenaria, soprattutto nella testimonianza dei cristiani e particolarmente dei santi;
- è approfondita nella ricerca teologica, che aiuta i credenti a progredire nell'intelligenza vitale dei misteri della fede;
- si manifesta nei genuini valori religiosi e morali che, come semi della Parola, sono disseminati nella società umana e nelle diverse culture.
96 Tutte queste sono le fonti, principali o sussidiarie, della catechesi, le quali in nessun modo devono essere intese in senso univoco.304
La Sacra Scrittura « è parola di Dio in quanto, per ispirazione dello Spirito Santo, è posta per iscritto »;305 e la Sacra Tradizione « trasmette integralmente ai successori degli Apostoli la Parola che a costoro fu affidata da Cristo e dallo Spirito Santo ».306
Il Magistero ha il compito di « interpretare autenticamente la parola di Dio »,307 compiendo - in nome di Gesù Cristo - un servizio ecclesiale fondamentale.
Tradizione, Scrittura e Magistero, intimamente connessi e congiunti, sono, « ciascuno a suo modo »,308 le fonti principali della catechesi.
Le « fonti » della catechesi hanno, ognuna, un proprio linguaggio, al quale si dà forma attraverso una ricca varietà di « documenti della fede ».
La catechesi è tradizione viva di tali documenti:309 pericopi bibliche, testi liturgici, scritti dei Padri della Chiesa, formulazioni del Magistero, simboli della fede, testimonianze dei santi, riflessioni teologiche.
La fonte viva della parola di Dio e le « fonti », che da essa derivano e nelle quali si esprime, forniscono alla catechesi i criteri per trasmettere il suo messaggio a tutti coloro che hanno maturato la decisione di seguire Gesù Cristo.
Indice |
303 | Come si vede, si impiegano entrambe le espressioni: la fonte e « le fonti ». Si parla de « la » fonte della catechesi per sottolineare l'unicità della parola di Dio, ricordando il concetto di Rivelazione nella
Dei Verbum. Si è seguito la Catechesi Tradendae 27, che parla anche de la fonte della catechesi. Si è mantenuto, ciò nonostante, l'espressione le fonti, seguendo l'ordinario uso catechistico dell'espressione, per indicare i luoghi concreti da cui la catechesi estrae il suo messaggio; Dir. Cat. Gen. (1971) 45 |
304 | Dir. Cat. Gen. (1971) 45b |
305 | Dei Verbum 9 |
306 | Dei Verbum 9 |
307 | Dei Verbum 10b |
308 | Dei Verbum 10c |
309 | Sinodo dei Vescovi, Messaggio al Popolo di Dio Cum iam ad exitum sulla catechesi nel nostro tempo (28 ottobre 1977) 9: Typis Polyglottis Vaticanis 1977 |