Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

Indice

La tradizione catechistica dei Santi Padri e il Catechismo della Chiesa Cattolica

129 Nel deposito della fede, insieme con la Scrittura, è contenuta tutta la Tradizione della Chiesa. « Le asserzioni dei Santi Padri attestano la vivificante presenza di questa Tradizione, le cui ricchezze sono trasfuse nella pratica e nella vita della Chiesa che crede e che prega ».440

In riferimento a tanta ricchezza dottrinale e pastorale, alcuni aspetti meritano attenzione:

- L'importanza decisiva che i Padri attribuiscono al catecumenato battesimale nella configurazione delle Chiese particolari.

- La concezione progressiva e graduale della formazione cristiana, strutturata in tappe.441

I Padri configurano il catecumenato ispirandosi alla pedagogia divina.

Nel processo catecumenale, il catecumeno, come il popolo d'Israele, percorre un cammino per arrivare alla terra della promessa: l'identificazione battesimale con Cristo.442

- La strutturazione del contenuto della catechesi secondo le tappe di quel processo.

Nella catechesi patristica, la narrazione della Storia della Salvezza aveva un ruolo primario.

A Quaresima inoltrata, si procedeva alle consegne del Simbolo e del Padre Nostro nonché alla loro spiegazione, con tutte le sue implicanze morali.

La catechesi mistagogica, una volta celebrati i sacramenti della iniziazione, aiutava ad interiorizzarli e ad assaporarli.

130 Il Catechismo della Chiesa Cattolica, da parte sua, apporta alla catechesi la grande tradizione dei catechismi.443

Della grande ricchezza di questa tradizione, anche qui merita sottolineare alcuni aspetti:

- La dimensione conoscitiva o veritativa della fede.

Questa non è soltanto adesione vitale a Dio, ma anche assenso dell'intelletto e della volontà alla verità rivelata.

I Catechismi ricordano costantemente alla Chiesa il bisogno che i fedeli, anche se in forma semplice, abbiano una conoscenza organica della fede.

- L'educazione alla fede, ben radicata in tutte le sue fonti, abbraccia differenti dimensioni: una fede professata, celebrata, vissuta e pregata.

La ricchezza della tradizione patristica e di quella dei Catechismi confluisce nella catechesi attuale della Chiesa, arricchendola tanto nella sua stessa concezione come nei suoi contenuti.

Ricordano alla catechesi i sette elementi basilari che la configurano:

le tre tappe della narrazione della storia della salvezza:

l'Antico Testamento, la vita di Gesù Cristo e la Storia della Chiesa;

e i quattro pilastri dell'esposizione: il Simbolo, i Sacramenti, il Decalogo e il Padre Nostro.

Con queste sette pietre fondamentali, base sia del processo della catechesi di iniziazione, sia dell'itinerario continuo della maturazione cristiana, possono costruirsi edifici di diversa architettura o articolazione, secondo i destinatari o le differenti situazioni culturali.

Indice

440 Dei Verbum 8c
441 Quando il Concilio Vaticano II sollecitò la restaurazione del catecumenato degli adulti sottolineò la sua necessaria gradualità: « Si ristabilisca il catecumenato degli adulti, diviso in più gradi » ( Sacrosanctum Concilium 64 )
442 È significativa, a titolo di esempio, la testimonianza di Origene: « Quando abbandoni le tenebre dell'idolatria e desideri arrivare alla conoscenza della legge divina, allora inizia la tua uscita dall'Egitto.
Quando sei stato aggregato alla moltitudine dei catecumeni e hai iniziato a obbedire ai comandamenti della Chiesa, allora hai attraversato il mare Rosso.
Nelle soste del deserto, ogni giorno, ti applichi ad ascoltare la legge di Dio e a contemplare il volto di Mosé che ti scopre la gloria del Signore.
Ma quando arrivi alla fonte spirituale del battesimo …, allora, avendo attraversato il Giordano …, entrerai nella terra promessa » (Origene, Homiliae in Iesu Nave, IV, 1: SCR 71, 149)
443 Cat. Chiesa Cat. 13